giovedė 25 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 20  marzo 2023



08:49:00
“Sul Viale e dintorni”: a Barletta la presentazione del libro di Ugo Villani
Il filo conduttore della narrazione è il viale centrale della città natale dell'autore “Barletta”



Venerdì 24 Marzo alle ore 18 presso la Sala Rossa del Castello di Barletta si terrà la presentazione del libro “Sul Viale e dintorni” del prof. Ugo Villani, docente emerito in diritto internazionale.

L’opera raccoglie sei racconti con un epilogo finale; il protagonista ed il filo conduttore della narrazione è il viale centrale della città natale dell’autore “Barletta”. Come sfondo, i luoghi e gli usi degli anni 60/70 del secolo scorso. Luoghi e usi che appartenevano a tutte le città. Molto oggi è cambiato, i viali non ci sono più, le modalità degli incontri sono diverse ma le emozioni, i sentimenti, le aspirazioni degli adolescenti di ieri, protagonisti dei racconti, sono le stesse dei nostri tempi.

Storie di adolescenti, di sogni, di desideri, speranze e voglia dica mbiamenti uniti alle preoccupazioni e alle aspettative degli adulti in un contesto sociale pieno di schemi e modelli da rispettare.

Racconti di un giurista prestato alla narrativa. Professore emerito di Diritto Internazionale e dell’Unione europea, Ugo Villani è l’autore dei più importanti manuali di diritto dell’Unione europea e per la prima volta ha pubblicato un libro di narrativa. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale interverranno il Sindaco dott. Cosimo Damiano Cannito e l’Assessore alla Cultura dott. Oronzo Cilli.

Dialogheranno con l’autore la prof.ssa Mariagrazia Vitobello - Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.” e il dott. Giuseppe Dimiccoli - giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.
L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, organizzato dal Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”, è aperto alla cittadinanza.



Redazione



libro presentazione







Giornata contro le mafie: alla “Don Tonino Bello” dibattito con le istituzioni

XXVIII Giornata contro le mafie, il messaggio del sindaco di Barletta