giovedė 18 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 17  marzo 2023



07:30:00
Dalla manifestazione di Cutro, un messaggio di lotta per i diritti
A scriverlo Michele Rizzi, segretario provinciale di Sinistra Italiana



Dalla manifestazione di Cutro, un messaggio di lotta per i diritti.

Sabato scorso ho partecipato alla manifestazione nazionale contro le stragi in mare nel crotonese a Cutro, dove l'ennesima carretta del mare ha creato l'ennesima strage di bambini, donne e uomini in mare. A scriverlo Michele Rizzi, segretario provinciale di Sinistra Italiana.

Una manifestazione organizzata da Arci, Cgil, collettivi e associazioni varie a cui ha aderito Sinistra italiana con la presenza anche del segretario nazionale Nicola Fratoianni ha manifestato il nostro dolore per quanto accaduto.

Politiche razziste perpetuate negli anni ed esacerbate da questo governo (i cui leader il giorno dopo festeggiavano il compleanno di Salvini, tra lazzi e schiamazzi, infischiandosene del dramma accaduto) che comprimono le libertà individuali, rendendo i migranti pacchi da spostare da un Paese all'altro, oggetto della criminalità organizzata che attraverso sbarchi omicida fanno affari sulla pelle di chi scappa da guerre militari ed economiche.
Abbiamo portato sino in spiaggia una croce, simbolo di dolore per quanto accaduto, con in testa Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace e simbolo per noi tutti di integrazione e umanità.
In tutto questo è utile ricordare lo sfruttamento economico che i Paesi occidentale perpetuano nei confronti dei Paesi cosiddetti "poveri", che in realtà poveri non lo sono in quanto le materie prime vengono depredate dai primi, il cui capitalismo si alimenta con la sopraffazione.
Non saranno quote o repressione degli scafisti a portare ad una soluzione, ma unicamente la libera circolazione degli individui, perché gli esseri umani valgono più della merce, gli esseri umani devono avere il diritto di poter vivere dove vogliono.


Redazione



sinistra-italiana michele-rizzi







“Starter, parliamo D calcio”: oggi su Amica9 TV

Nuovo record per l'export provinciale nel 2022