giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 14  marzo 2023



08:00:00
Catalogo generale delle opere di Giuseppe De Nittis, presentazione a Roma
Ospite d'eccezione il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano



Il catalogo generale delle opere di Giuseppe De Nittis donate dalla moglie Léontine Gruvelle alla città di Barletta sarà presentato a Roma giovedì 16 marzo, alle ore 15, in piazza della Minerva n. 38, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva. La pubblicazione, edita da Gangemi editore, è curata da Renato Miracco.
L'evento, su iniziativa del senatore Filippo Melchiorre, è realizzato in sinergia dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia, dal Comune di Barletta e dall'editore Gangemi. Il programma prevede l'introduzione da parte dei senatori Filippo Melchiorre, Dario Damiani e Roberto Marti, quindi i saluti istituzionali del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del Sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito e dell'Assessore comunale alla Cultura Oronzo Cilli.

Ospite d'eccezione il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Per gli interventi si alterneranno il curatore del catalogo e della Pinacoteca "De Nittis" di Barletta Renato Miracco, il Primo presidente emerito della Corte Suprema di Cassazione Pietro Curzio, il Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Accademie di Belle Arti Giuseppe Soriero, il critico d'arte Giorgio Di Genova, e, in rappresentanza della LUISS Guido Carli e di Gangemi, Francesco Mario Spanò. I lavori saranno coordinati dal giornalista del TG2 RAI Adriano Monti Buzzetti. Il Sindaco di Barletta, Cannito e l'Assessore alla Cultura, Cilli sottolineano l'assoluto rilievo dell'appuntamento, che delinea un ulteriore, prestigioso momento nella politica di valorizzazione delle formidabili opere di De Nittis che la moglie Léontine Gruvelle, all'indomani della scomparsa del celebre artista, intese donare alla città di Barletta per tramandarne la maestosità alla generazioni future.

"Diffondere il valore dei capolavori realizzati dal nostro concittadino è un impegno che l'Amministrazione comunale ha assunto e sta onorando. Alla esposizione alla Phillips Collection di Washington appena conclusasi e alla recentissima presentazione, a Palazzo Della Marra, del nuovo allestimento con il prestito del dipinto 'La strada da Napoli a Brindisi', aggiungiamo oggi questo prestigioso momento che, nel solco del più ampio coinvolgimento istituzionale, sta concretizzando un imponente rilancio del nome e delle opere firmate dal nostro rinomato concittadino".

"La presenza del Ministro Sangiuliano", concludono il Sindaco Cannito e l'assessore Cilli, "assieme a illustri relatori e ospiti, conferma il grande interesse per il pittore Giuseppe De Nittis e la sua capacità di saper incantare chi osserva le sue opere. Non si poteva immaginare sede più prestigiosa dove presentare il nuovo catalogo generale che segnerà i prossimi anni."


Redazione



casa-denittis







Presidi ospedalieri presenti nella provincia BAT, la nota di SAP

Si costituisce il presidio di Barletta “Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie”