giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 7  gennaio 2023



09:34:00
Ultimo appuntamento del cartellone: “Inizio a Teatro” del Teatro Fantàsia di Barletta
In questo becero ambiente, vuole diventare l'eroe dei suoi tempi



Domenica 8 gennaio va in scena l’ultimo appuntamento del cartellone degli eventi “Inizio a Teatro” proposto dal Teatro Fantàsia di Barletta. Grande successo nelle scorse serate, che hanno accompagnato il pubblico ad un sano divertimento. Il cartellone che cerca di abbracciare più generi teatrali, passando dalla stand up comedy, alla danza, dagli spettacoli per famiglie alla prosa.

Le serate, sempre apprezzate dal pubblico, si concluderanno con lo spettacolo teatrale del direttore artistico Alessandro Piazzolla, “La mia vita nell’arte – storia di un uomo qualunque”, in scena domenica 8 gennaio alle ore 20.

Lo spettacolo teatrale racconta di un uomo qualunque che vive in una società nei confronti della quale non prova altro che disprezzo ma, come immerso in sabbie mobili, si nutre dalla sua stessa fogna una volta che perde il lavoro ed è costretto a reinventarsi per sopravvivere. Quello che potrebbe essere il punto più basso della vita di un qualunque uomo, diventa per il protagonista punto di svolta ed inizia così un lungo percorso alla ricerca di quel fuoco che arde dentro sé: l’arte.

In questo becero ambiente, vuole diventare l’eroe dei suoi tempi attraverso la costruzione di opere che possano soddisfare la sua fame di successo e, come meticoloso studente, analizza il modo di far arte e di vivere di pittori, scultori ma anche poeti, scrittori, fotografi traendone ispirazione. Ossessionato dalla ricerca del bello, vive l’arte come fosse l’unica aria che riesca a mantenerlo in vita e a dominarlo, una forza alla quale non si può opporre. Finalmente libero, scarcera il suo passato e vuole che la sua passione sia sotto gli occhi di tutti, vuole approvazione, vuole la standing ovation di tutta la società.

Con un testo atroce e dissacrante e una sola sedia sul palco, l’attore cattura nella sua rete lo spettatore che non riesce a svincolarsi da questo gioco rendendosi conto di come cada su di esso la più grande delle responsabilità: il giudizio. Cala il sipario, è rosso.

“Questo spettacolo, dopo dieci anni di vita, non smette di rappresentarmi, si muove e vive con me. Ora urla ancora più forte, da quando abbiamo aperto il Teatro Fantàsia, in una città che necessita cultura, ma in cui non sei nessuno se non fai parte del giro giusto, ed è difficile essere sé stessi intorno all’indifferenza del familismo amorale. Questo spettacolo oggi è forse, molto più necessario di quando è andato in scena la prima volta.” Commenta così Alessandro Piazzolla, continuando: “Restiamo aperti a collaborazioni con le associazioni o singoli artisti barlettani che cercano una casa culturale che possa accoglierli e donargli uno spazio artistico.”

Con tale spettacolo si conclude il mini-cartellone di fine ed inizio anno: “Inizio a Teatro”, che sarà solo un assaggio di quello che si sta organizzando all’interno del Teatro off. Rassegne teatrali per ragazzi ed adulti, rassegne teatrali per l’infanzia, musica, danza, stand up comedy e tanto altro ci aspetta nel 2023.

Tutte le informazioni si possono richiedere direttamente al 340 3310937 o in sede in via Imbriani 144 a Barletta.



Redazione



spettacolo







"Fatti albero": a Barletta la presentazione del libro di Alfredo De Giovanni

A Barletta Capodanno ed Epifania in sicurezza