mercoledė 24 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 14  novembre 2022



18:38:00
75 anni di vita religiosa per Madre M. Placida Sfregola
Madre Placida, al secolo Giovina, originaria della Parrocchia di San Giacomo di Barletta



Oggi alla Comunità Monastica delle Benedettine Celestine di Castel Ritaldi (Pg) si è unita una rappresentanza delle Monache Benedettine di San Ruggero e  del clero di Barletta per rendere grazie al Signore per i 75 anni di Professione Religiosa di Madre M. Placida Sfregola, Priora emerita del Monastero Santa Caterina di Castel Ritaldi.

Madre Placida, al secolo Giovina, originaria della Parrocchia di San Giacomo di Barletta, si è  formata sotto la guida spirituale del viceparroco, il Venerabile Servo di Dio don Ruggero Caputo. Cessata la Seconda Guerra Mondiale, l' 8 settembre 1945 entrò nel Monastero delle  Benedettine Celestine di San Ruggero in Barletta, prima figlia spirituale claustrale della numerosissima schiera della vocazioni femminili suscitate dallo zelo apostolico di Don Caputo (circa 150 religiose da lui suscitate).

Il 24 ottobre 1946, con altre due sue amiche di parrocchia, Suor M. Celestina Piazzolla e suor M. Michelina Piazzolla, fu rivestita dell' abito monastico e il 14 novembre 1947 emise la Professione Semplice dei Voti, seguita da quella Solenne il 10 febbraio 1951.

In Monastero fu raggiunta dalla sorella Rosa. Fedele alla Regola abbracciata  di San Benedetto, ha vissuto i suoi lunghi anni nell' osservanza dell' "Ora, labora et lege".

Nel 1967 l' obbedienza la destinò come Priora nel Monastero umbro di Castel Ritaldi, dove  risiede, ancora vigile esempio di vita consacrata tra le amate figlie spirituali Filippine, da lei generate alla vita monastica, nonostante la veneranda età di quasi 99 anni.



Domenico Sguera



chiesa chiesa-san-giacomo







A Barletta il servizio di contrasto dipendenze patologiche, il calendario

Droga, in azione i Carabinieri nei pressi delle scuole