venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 20  agosto 2022



13:23:00
ArcheoBarletta ricorda De Nittis nell'anniversario della sua scomparsa
Le visite guidate gratuite si svolgeranno presso Palazzo Della Marra



A 138 anni dalla scomparsa di Giuseppe De Nittis, domenica 21 agosto l'associazione ArcheoBarlettavuole ricordarne l'arte e la persona attraverso un percorso che metterà in dialogo opere, aneddoti e documenti del suo tempo. Le visite guidate gratuitesi svolgeranno presso Palazzo Della Marra, prestigiosa sede della Pinacoteca De Nittis, in linea con il prolungamento dell'orario di apertura disposto per l'intera giornata dal Comune di Barletta.

"Tutti lo hanno conosciuto, tutti lo hanno ammirato." così scriveva Charles Bigot tra le pagine del giornale francese Le XIX siècle pochi giorni dopo la prematura morte dell'artista. Come lui tanti giornalisti e letterati, talvolta amici di De Nittis, gli hanno dedicato pensieri colmi di stima ed affetto sulle maggiori testate europee dell'epoca. Per l'occasione ne leggeremo qualcuno insieme, apprezzando l'uomo e l'artista tra le meravigliose opere della Collezione De Nittis.

ArcheoBarletta, è un'associazione di promozione sociale attiva dal 1980 animata dalla convinzione che la conoscenza del nostro territorio e del suo patrimonio culturale sia il miglior modo per tutelarlo, promuoverlo e valorizzarlo.
De Nittis: ricordo di un artista è un'iniziativa organizzata da ArcheoBarletta che prevede la partecipazione gratuita ai percorsi guidati, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero
+39 345 7351776. I gruppi saranno composti da un numero massimo di 20 persone. È raccomandato l'utilizzo della mascherina.
Le visite avranno inizio nei seguenti orari: 18.30 - 19.00 - 20.30 - 21.00.
Incontro presso Palazzo Della Marra, in Via Cialdini, 74, Barletta (BT).


Redazione










"Il tema del sacro nell'arte contemporanea“: presentazione del libro

A Barletta Campionato Italiano di Beach Sprint