venerdė 26 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 10  marzo 2022



12:33:00
"Terra solidale": Alternanza scuola-lavoro, tra opportunità e criticità
La puntata andrà in onda oggi su Amica9 Tv, canale 9, questa sera alle 18,45



Costruire un ponte con il lavoro fin dai banchi di scuola è il tema del nuovo appuntamento di "Terra Solidale" che grazie all’intervento di tre esperti si è occupata dell’Alternanza Scuola-Lavoro: uno strumento pensato per rendere flessibili i percorsi formativi scolastici, capace di combinare lo studio teorico d’aula con forme di apprendimento pratico svolte in un contesto professionale.

Ne abbiamo parlato con:

Dario Asciano, docente di elettronica e sistemi elettronici dell'istituto Polivalente " Fermo Cassandro Nervi "
Dell'Olio Angela, segretario generale della Flc Cgil Bat;
Michele Dibenedetto, consulente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’alternanza scuola-lavoro costituisce una combinazione tra preparazione scolastica ed esperienze assistite sul posto di lavoro e progettate in collaborazione con il mondo dell’impresa, al fine di rendere gli studenti in grado di acquisire conoscenze, abilità e competenze utili allo sviluppo della loro professionalità. Un’esperienza che avvicina precocemente i giovani al mondo aziendale, imponendo loro di uscire dal perimetro rassicurante delle quattro mura scolastiche per iniziare a riempire di esperienze lavorative il proprio curriculum vitae.

Terra Solidale vi dà appuntamento su Amica9 TV, canale 91 del digitale terrestre, questa sera alle 18,45. In replica alle 23.15. Venerdì alle 8.30, alle 11 e alle 15.10.
 


Redazione



lavoro scuola







Il Barletta non sbaglia un colpo. Brinda anche in Coppa al novantesimo

Vicenda LIDL, avviata rimozione macerie all'ombra del Castello di Barletta