venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 26  ottobre 2021



17:16:00
“Toilette” all'aperto in via Sant'Andrea a Barletta
La denuncia artistica e ironica di Giacomo Borgiac



È una situazione disagiante quella che si registra nel pieno del centro storico di Barletta. Anni di richiami per cercare di cambiare la triste realtà, eppure non è cambiato nulla.
L’artista Borgiac ha affisso un cartello per indicare ciò che sta accadendo in via Sant’Andrea.
Un bagno pubblico in pieno centro: è questo che Giacomo Borgiac vuole denunciare con la sua street art.
 
La situazione sta degenerando. Il luogo sembrerebbe frequentato da numerosi ragazzini che in tarda serata oltre a consumare alcolici utilizzano il vicoletto come una toilette all’aperto non autorizzata. Tutto ciò di fronte al dipinto dell’artista raffigurante De Nittis con la sua famiglia. Un dipinto realizzato nel 2020, in tempi di pandemia, per sensibilizzare la gente sul Coronavirus.
 
Borgiac, in via Sant’Andrea, ha raffigurato un rotolo di carta igienica che ha denominato “tre strati-tre bisogni” per indicare la via utilizzata dei più giovani come bagno pubblico, questa è la denuncia che l’artista vuole fare ironizzando con la sua stessa arte. Neanche l’istallazione di una telecamera a 360° è riuscita a fermare questa situazione ingestibile.
“Un bagno in cui si accede senza green pass” - ironizza su Facebook l’artista il quale posta anche numerose foto per far comprendere ai cittadini ciò che sta accadendo. Ci si augura che una denuncia mossa dall’espressione artistica abbia un effetto maggiore rispetto alle parole dei residenti.
 


Giuseppe Schiavone



arte denunce borgiac







Il Barletta travolge anche i dauni del Real Siti

Presentata Agenda di genere della Regione Puglia