lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
domenica, 10  ottobre 2021



11:07:00
Dante Alighieri rivive a Barletta: l'incontro si terrà il 12 ottobre
Una rinnovata interpretazione, alla luce di una riscoperta del notevole spessore sia educativo - pedagogico



L'attualità della figura di Dante Alighieri, in questi ultimi tempi in cui ricorre il settimo centenario della morte, ha assunto una rinnovata interpretazione, alla luce di una significativa riscoperta del notevole spessore sia educativo - pedagogico che storico- filosofico - letterario.

La sua attualità, quindi, è stata ben interpretata dai giovani - sottolinea il prof. Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta - e l'incontro che si terrà il giorno 12 ottobre ne conferma la valenza. Difatti gli studenti del Liceo A. Casardi, Valeria Lamonaca, Premio Wanda Verde per l'anno scolastico 2020- 2021 e Ruggiero Iodice, vincitore del primo premio Nazionale Dantdi interverranno durante la manifestazione offrendo il loro punto di vista interpretativo dedotto dall'indagine posta in essere con la guida dei loro insegnanti.

I giovani hanno saputo interpretare l'attualità e la contemporaneità del pensiero dantesco esprimendo l'energia vitale che il grande poeta ha raccontato nella "Divina Commedia".

Interverranno:
la dirigente del Liceo A. Casardi di Barletta
prof. Serafina M. Ardito
il Sindaco di Barletta, dottor Cosimo Damiano Cannito al quale il presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta conferirà il diploma di socio onorario del sodalizio.

Tutto l'incontro sarà moderato dalla prof.ssa Casale.


Giuseppe Schiavone



Dante-Alighieri lettera







Affidato ad ENPA Barletta il servizio gestione animali del Comune di Barletta

Assalto alla Cgil a Roma, oggi aperte tutte le sedi comunali di Puglia