giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 2  ottobre 2021



10:23:00
2 ottobre: ecco perché in questa data si festeggiano i nonni
Per la tradizione cattolica i patroni sono san Gioacchino e santa Anna



C’è chi ha la fortuna di averli ancora vicini e chi no. I nonni, angeli custodi e protettori dei loro nipoti, dovrebbero essere festeggiati tutto l’anno, eppure dal 31 luglio 2005 si è stabilito un giorno particolare per celebrare questa ricorrenza speciale, il 2 ottobre. Data scelta perché combacia con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei santi cattolici.
 
I patroni dei nonni, nella tradizione cattolica, sono san Gioacchino e santa Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio. Per questa ragione, Papa Francesco ha stabilito che ogni quarta domenica di luglio si tenga in tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.
 
I nonni da sempre sono considerati patrimonio dell’umanità per tutti. Dolci e amatissimi dai loro nipoti, ricoprono il vero pilastro delle famiglie. È fondamentale festeggiare l’importanza del ruolo svolto dai nonni nelle famiglie e nella società; infatti, la festa dei nonni non si celebra solo in Italia ma anche in altre parti del mondo: in Canada, in Gran Bretagna, in Estonia e negli Stati Uniti.
 
L’obiettivo della festa dedicata ai nostri angeli custodi è quello di educare le giovani generazioni attraverso la relazione con i loro nonni. Ogni momento con loro dovrebbe considerarsi un momento prezioso e speciale.
 
Ci sono molti modi per omaggiare questa ricorrenza, si parte dalle fotografie scattate insieme ai nonni, al fiore tipico di questa festa, il nontiscordardimé.
 


Redazione



nonni festa







Festa dei nonni, l'assessore Marzocca: "Pilastri nella vita di tutti noi"

Incidente a Barletta, un dipendente Bar.s.a. fa “scudo” e presta soccorso