venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Sport
mercoledė, 27  giugno 2018



11:43:00
Presentata la 18^ edizione della TRANI-DUBROVNIK
Domani mattina la partenza



Le avverse condizioni climatiche non hanno fermato la serata di presentazione della diciottesima edizione della regata Trani-Dubrovnik. Il forte vento non ha intaccato il fascino di piazza Quercia che ha ospitato la conferenza stampa del classico appuntamento di inizio estate, in grado di catturare l'attenzione non solo degli appassionati di vela. “Tante le novità presenti in questa edizione della regata – ha raccontato il presidente della Lega Navale di Trani, Giuseppe D'Innella -. A partire dagli eventi collaterali che rendo l'evento non solo un appuntamento sportivo ma anche mondano. Ci tengo a rimarcare, che grazie all'impegno della Lega Navale, della Wave Production e del circolo Orsan Club di Dubrovnik, le due città hanno riallacciato i rapporti istituzionali di un tempo”.

In mattinata, c'è stato al Comune di Trani la firma di un protocollo d'intesa tra le due città, alla presenza del sindaco tranese Amedeo Bottaro, della vice sindaco croata, Ielka Tepsic e del console onorario Franco Bongi. “Due città unite da sempre dal mare Adriatico – hanno commentato i rappresentanti istituzionali -. La regata è stata ancora una volta l'occasione per mettere in vetrina due città meravigliose unite da una amicizia ultra ventennale. Il documento firmato oggi è l'ulteriore riprova di un legame destinato a durare anche in futuro”.

Alla conferenza stampa di ieri, hanno preso parte anche il comandante della Capitaneria di porto di Barletta, Sergio Castellano e il presidente della Lilt, Francesco Schittulli. “La Lega italiana lotta contro i tumori è sempre al fianco dello sport e delle sane abitudini di vita – ha spiegato il dottor Schittulli -. La miglior cura alle malattie è migliorare la qualità della nostra vita. Per la Lilt, queste diventano occasioni per promuovere l'attività dell'associazione e le azioni di prevenzione dal male”.

La serata è proseguita con la sfilata “Bluwind capsule” curata dallo stilista tranese Alberto Corallo. Tanti colori a contrasto nel mare, per un défilé nel segno della pace, dell'amicizia e della solidarietà, dinanzi agli “Statuta maris”. La calda voce di Serena Brancale ha concluso la cerimonia d'apertura, riscaldando i presenti con le sue melodie che le hanno permesso di calcare anche il palcoscenico di Sanremo. Questa sera alle 20, sempre in piazza Quercia, è prevista la presentazione degli equipaggi, mentre domani mattina alle 11.30 ci sarà la partenze nelle acque antistanti al porto di Trani. “Fin dagli anni '80 questa regata è stata la prima ad imporsi all'attenzione mediatica – ha rimarcato l'organizzatore, Enzo Ormas -. Un appuntamento classico nel mondo della vela, ripreso dopo l'inevitabile interruzione dovuta alla guerra dei Balcani. Adesso è stata riportata ai fasti di un tempo, ed è pronta a regalare nuove emozioni anche in questa edizione. Soprattutto perché le condizioni climatiche metteranno a dura prova i partecipanti”.



Francesco Zagaria



Barletta lega-navale dubrovnik vela







Sen. Quarto (M5S): "Parco Fiume Ofanto, scempio ambientale"

Fervono i preparativi per i festeggiamenti dei Santi Patroni [VIDEO]