mercoledý 19 giugno 2024




Ultimissime:


Sport
mercoledý, 15  marzo 2023



08:00:00
Settimana Olimpica nella Bat: tutte le iniziative
A cominciare dalla “Mostra delle Fiaccole Olimpiche” del Coni



La Settimana Olimpica nella Bat. A cominciare dalla “Mostra delle Fiaccole Olimpiche” del Coni (dal 1936 ad oggi) che sarà possibile visitare nella sede del Polo Museale Diocesano di Trani, in piazza Duomo 8, dal 27 marzo al 2 aprile (ingresso libero, 9,30-13,30 e 16-19). Si tratta di un viaggio nell’eccellenza che rappresenta i valori senza tempo che alimentano la grande famiglia sportiva.

La mostra, allestita dal Comitato Regionale Puglia del CONI, in collaborazione con la sua Delegazione Provinciale della BAT e la Fondazione S.E.C.A., sarà inaugurata alle ore 10. L’occasione sarà celebrata anche da Poste Italiane Italiane con uno specifico annullo filatelico. A seguire si terrà la conferenza stampa del progetto Palestranatura 2023, finalizzata a valorizzare il nostro territorio attraverso la pratica di diverse discipline sportive. L’iniziativa coinvolgerà le scuole primarie.

Mercoledì 29 marzo (ore10) è poi in programma il convegno: “Il vero antidoto contro la violenza di genere: lo Sport”. Interverranno la Dott.ssa Silvia SALIS, Vice Presidente Vicario del CONI, la Dott.ssa Rosa BARONE, Assessore al Welfare della Regione Puglia, la Dott.ssa Cecilia D’ANGELO, Responsabile Nazionale CONI per il Territorio, la Dott.ssa Debora CILIENTO, Consigliere della Regione Puglia, e la Dott.ssa Raffaella DIANORA, Responsabile regionale FIDAL per i progetti sociali.

Sabato 01 aprile (sempre ore 10) avrà luogo invece il convegno: “Interventi di promozione della salute attraverso lo Sport”. Interverranno il Dott. Raffaele PIEMONTESE, Assessore allo Sport per Tutti della Regione Puglia, il Dott. Vito MONTANARO, Direttore Dipartimento Promozione Salute della Regione Puglia, il Dott. Domenico ACCETTURA, Presidente FMSI Puglia, il Dott. Silvio TAFURI, Professore Dipartimento Scienze Biomediche Università di Bari, e il Dott. Marco MAJORANO, Presidente AMS BAT.
Nei giorni dal 30 marzo al 2 aprile, nelle acque antistanti la costa della Città di Trani si disputerà anche la 5a edizione della manifestazione velica “Coppa dei Campioni”, organizzata dalla Lega Navale Italiana, Sezione di Trani.

Una settimana di grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo Sport, sotto la direzione del CONI, in coordinamento con le Istituzioni e gli Enti Locali, il mondo scolastico e le Associazioni no profit. Anche quest’anno la LILT BAT sarà al fianco del Coni in tutti gli appuntamenti in programma. A dimostrazione che i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni volte a valorizzare la funzione dello Sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
 


Domenico Sguera



olimpiadi







Disposizioni su viabilità per la gara di calcio al "Puttilli" di Barletta

Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: i disturbi alimentari