venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
venerdė, 17  luglio 2020



08:36:00
Incidente mortale a Barletta, sen. Quarto: "Esprimo la mia vicinanza ai familiari"
"L'educazione civica e stradale deve essere martellante e diffusa in tutte le agenzie educative"



"Tre giovani vite spezzate nel fior fiore della giovinezza. La comunità cittadina è fortemente scossa dall’accaduto. Voglio esprimere il mio turbamento per la prematura scomparsa e la mia vicinanza ai familiari dei ragazzi - scrive Ruggiero Quarto, portavoce al Senato del M5S".

"Condivido con tutto il mio cuore il dolore straziante che improvvisamente li ha trafitti. Come prassi, è intervenuta la magistratura e sono in corso le indagini del caso per accertare la dinamica dell’incidente, le circostanze e le eventuali responsabilità.

Aspettando con fiducia il loro esito, penso che l’accaduto debba indurre seri interrogativi a noi legislatori, ai responsabili dell’ordine pubblico, a tutti i cittadini. Alcune considerazioni: 
1) Le e-bike hanno sicuramente una fondamentale importanza ecologica e vanno incentivate per favorire la mobilità sostenibile, soprattutto quella urbana; ma occorre anche costruirle con standard di sicurezza elevati e limitatore di velocità non modificabile; 
2) le e-bike oltre all’osservanza del nuovo codice della strada, come modificato dall’articolo 229 del Dl “rilancio”, dovrebbero sottostare a norme di sicurezza stradale più rigide (casco e luci obbligatori, patentino, targa). Altrettanto costanti e rigidi devono essere i controlli delle forze dell’ordine; 
3) Sono indispensabili interventi strutturali per costruire corsie preferenziali per bici: a) piste ciclabili urbane secondo una rete efficiente, per evitare frequenti entrate ed uscite; b) corsie riservate extraurbane; c) ciclo vie. 
4) L’educazione civica e stradale deve essere martellante e diffusa in tutte le agenzie educative, per indurre i ragazzi a comportamenti consapevoli;  Di certo nulla può restituirci le vite perdute, né lenire il dolore, ma abbiamo il dovere di agire per evitare nel futuro tragedie disperate similari".


Redazione



senatore-ruggiero-quarto incidente-stradale







Protezione civile e Vigili del fuoco, domani l'inaugurazione sede Bat con Borrelli e Dattilo

Campagna antincendi, Mennea: "Per quest'estate presìdi costieri anche a Barletta"