venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
lunedė, 12  febbraio 2018



16:34:00
Fitto a Emiliano: "In Puglia fa passi avanti solo la Xylella"
Entra nel vivo la campagna elettorale per le elezioni politiche



"In una Puglia che arretra e arranca l’unico che avanza è il batterio della Xylella: 120 km in 4 anni!
Dopo il Salento la peste che sta distruggendo i nostri ulivi, il simbolo della nostra regione, in queste ore si stanno tagliando oltre 1000 piante tra Cisternino e Ostuni: siamo nel cuore della Valle d’Itria! E qui il problema, già gravissimo, non è più un sistema produttivo agricolo che rischia di fallire, la Valle d’Itria è un “quadro”, è un paesaggio di una bellezza unica e straordinaria che cambierebbe fisionomia se il batterio colpisse l’intera zona mettendo a rischio un comparto turistico in grande espansione.
Non diamo la caccia all’untore, ma in questa vicenda ci sono colpe gravissime da parte del governo regionale: di sottovalutazione iniziale e poi, nel corso di questi ultimi anni, di totale confusione. Da quando si è insediata la Giunta Emiliano la gestione del contrasto alla Xylella è sembrata una sorta di gioco dell’oca: si è tornati sempre al punto di partenza! Errori su errori che hanno e fanno perdere tempo prezioso, per cui anche il prezioso lavoro fatto in sede comunitaria con il collega De Castro finisce per essere un rimedio a posteriori (la possibilità di reimpianto con cultivar che si sono rilevate resistenti o tolleranti al batterio) che avrà serie difficoltà a essere applicato in tempi brevi.
In questa vicenda servono chiarezza, trasparenza (che sono totalmente mancate da parte delle istituzioni) e risorse (che sono state date o promesse, ma che di fatto non sono mai arrivate alle vere vittime di questa storia: gli agricoltori)".


Redazione










Agricoltura, Marmo Vs. DiMaio: 'Parla senza sapere'

Barletta, Giornata Mondiale del Malato