giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Politica
giovedė, 28  marzo 2019



13:40:00
Emergenze agricole, quando il decreto legge?
L'interrogativo dell'assessore regionale all'Agricoltura di Gioia



L'assessore regionale all'Agricoltura ha partecipato oggi alla conferenza dei presidenti nel corso della quale è stato stigmatizzato il fatto che un provvedimento legato all’emergenza da diversi giorni annunciato non sia ancora visibile in una forma giuridicamente compiuta e non sia di fatto applicabile. Aver chiesto un decreto legge era il tentativo di avere una soluzione per temi che sono in questo momento scottanti e difficili da affrontare. Non poter utilizzare di fatto le norme contenute in questo decreto legge, non poter dare risposte a questa esigenza straordinaria, si pensi alla Puglia o alla Sardegna, è una cosa molto grave.

Tutti i presidenti hanno dato mandato all'assessore regionale di rappresentare questa posizione congiunta delle regioni, in particolare per quanto riguarda la Regione Puglia, l'assessore ha annunciato che non parteciperà al conferimento delle intese e degli accordi in materia agricola, finchè questa cosa non sarà sanata. I produttori stanno vivendo una situazione di grandissima sofferenza. Non è concepibile che si possa immaginare questo solo come un problema amministrativo.

La Regione Puglia va avanti determinata a scrivere proposte di modifiche solo immaginando quello che potrà essere il testo originario.

Un testo infatti su cui formalizzare una posizione delle regioni non è stato mai trasmesso.  
C’è una indicazione di massima che, qualora fosse pubblicato oggi in gazzetta o nel primo provvedimento utile, lunedì alle ore 14 la Regione Puglia, in quanto regione coordinatrice delle regioni agricole, verrebbe audita come prima interlocuzione con la commissione.

Questo è un segno di grande disponibilità del presidente della Commissione Gallinella e di tutti i parlamentari pur sapendo però che rimane un vulnus di un provvedimento annunciato e sul quale non ci si può confrontare.


Per quanto riguarda le modifiche, l’assessore ha detto che le regioni stanno interloquendo. C’è l’esigenza, per esempio in Puglia, di rendere ancora più semplice il taglio degli alberi affetti da Xylella. Non si riescono infatti a tagliare molti alberi perche c’è l’incombenza di una serie di atti amministrativi che stridono rispetto al fatto che gli alberi vanno tagliati urgentemente ed è Bruxelles che lo dice. Questa è l’unica misura di contenimento reale per evitare  contagi ad altri territori che sarebbero gravemente penalizzati e che potrebbe non riguardare solamente gli ulivi.

Anche il presidente della Regione Puglia ritiene inaudito che a distanza di oltre venti giorni dall’approvazione del Decreto sulle emergenze agricole, quest’ultimo non sia stato ancora pubblicato.
 


Redazione










XVIII Giornata Nazionale dell'UNITALSI nella BAT

BARLETTA #MELODITEVOI, IL VESCOVO INCONTRA I GIOVANI [VIDEO]