giovedė 18 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
venerdė, 22  febbraio 2019



14:04:00
Europa, l'importanza del voto: ecco un convegno
Ci saranno anche gli europarlamentari Rosa D'Amato, Raffaele Fitto e Elena Gentile



L’Europa si avvia al voto. Si terrà alle 9.00 di sabato mattina, 23 febbraio presso la Sala Rossa del Castello di Barletta il convegno “L’Europa verso il voto”, promosso dal Comune di Barletta e dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino con l’associazione Focus Europe. L’incontro intende promuovere la partecipazione dei cittadini alle prossime elezioni europee (maggio 2019) che coinvolgerà, oltre le istituzioni locali, soprattutto i giovani delle scuole superiori che per la prima volta verranno chiamati al voto, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione democratica alle elezioni europee, promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani, promuovere la comprensione della natura, del ruolo e del funzionamento del Parlamento Europeo e informare i cittadini in merito alle azioni del Parlamento Europeo che hanno una diretta ricaduta sulla vita di tutti i giorni.

Il convegno è rivolto alle ultime classi degli Istituti superiori di Barletta, e vi prenderanno parte anche gli europarlamentari Rosa D’Amato, Raffaele Fitto e Elena Gentile.

“L’Unione europea sta attraversando mutamenti importanti, e solo con il voto possiamo decidere in che direzione andare. “commenta il Presidente del Patto Territoriale, Michele Patruno “Viviamo nel sistema democratico più grande del mondo, e votare è l’elemento essenziale per mantenere viva la democrazia. Il Patto Territoriale, nato nella metà degli anni 90, è uno degli strumenti sorti grazie all’Ue per promuovere forme di partecipazione diretta, e dunque questo incontro, in linea con la mission del Patto, è importante per
spiegare ai giovani il ruolo delle istituzioni europee e le opportunità a loro riservate attraverso il proprio voto”


Redazione










173° anniversario della nascita di De Nittis, le iniziative

La magia del Teatro Senza Barriere