Politica
venerdė, 12 giugno 2026
09:33:00
Barletta, emissioni anomale: «Quindici eventi tra 2025 e 2026, la città deve sapere»
Le consigliere Cascella e Diviccaro dopo la Commissione Ambiente chiedono chiarezza sulle AIA scadute, sulle discrepanze nei dati Arpa e sugli accertamenti a tutela della salute pubblica
Si è tenuta ieri la Commissione Ambiente sui rinnovi delle AIA (Autorizzazioni Integrate Ambientali), in seguito alle fuoriuscite anomale di materiali gassosi e di “farina” dalla cementeria registrate lo scorso 1° giugno, che hanno allarmato, per l’ennesima volta, la cittadinanza e il sempre attento Comitato O.A.P.
Scopriamo dalle segnalazioni - che l’azienda è tenuta per legge a comunicare- che le fuoriuscite anomale sono state ben 13 nel 2025 e altre 2 nel 2026, nei mesi di febbraio e giugno. Un dato che assume un peso ancora maggiore se si considera che, dall’inizio dell’anno, l’impianto ha già osservato i turni di spegnimento dell'impianto. Nel corso della commissione sono emerse inoltre gravi incongruenze tra le rilevazioni trasmesse da Arpa al Comune, che riportano ben 15 eventi anomali, e quelle rese disponibili attraverso i canali pubblici di monitoraggio, dai quali risulterebbe, invece, una situazione sostanzialmente nella norma.
Tutto questo si inserisce in un contesto in cui le autorizzazioni integrate ambientali risultano scadute e gli uffici comunali avrebbero inviato diversi solleciti alla Provincia senza ottenere riscontri. Tutto normale? Crediamo di no, se si considera la rilevanza della questione per la salute pubblica e per la tutela dell’ambiente. Il Sindaco, che in consiglio comunale urla contro chi chiede trasparenza e risposte su questi temi, in qualità di massima autorità sanitaria locale dovrebbe smetterla di fare finta di nulla. Cannito pretenda piena chiarezza sulle discrepanze emerse, solleciti con forza gli enti competenti ad effettuare tutti gli accertamenti necessari, renda pubblici gli esiti delle verifiche e valuti ogni provvedimento consentito dalla legge a tutela della salute. La città ha diritto a conoscere la verità su ciò che respira ogni giorno.
Le consigliere della commissione ambiente
Rosa Cascella (PD)
Michela Diviccaro (Coalizione Civica)
Redazione
NOTIZIE CORRELATE
Barletta - Inaugurata la nuova sede dell'UDC, il partito rafforza la sua presenza nel centrodestra
Verde pubblico e sicurezza dei cittadini: nota del Presidente della VII Commissione Consiliare Ambiente, Giuseppe Dibenedetto
Quarta, Cuna e Todisco: «Lodispoto non ci rappresenta. Attaccare gli assenti mortifica le istituzioni».
Scuola Morelli di Barletta, Lanotte (FI): “Forza Italia in prima linea, il PD ed i 'sinistri' assenti”
BARLETTA - ISTITUITA L'AGENZIA PER L'AFFITTO, COALIZIONE CIVICA RIVENDICA IL RISULTATO
STELLA MELE (FDI): «DUE REGOLAMENTI APPROVATI, DUE RISULTATI IMPORTANTI PER BARLETTA. PREVALGONO BUON SENSO E INTERESSE COLLETTIVO»
ZTL, MULTE NON EMESSE A SEGUITO DEI GUASTI. GRIMALDI: “SALVAGUARDATI I CITTADINI, UNA GIUSTA SCELTA!”
Barletta - Futuro Nazionale-Vannacci, decine di adesioni alla campagna «Negozi Italiani»
Convocazione Consiglio Comunale del 22 ottobre 2026