venerdė 12 giugno 2026


Ultimissime:


Politica
venerdė, 12  giugno 2026



09:33:00
Barletta, emissioni anomale: «Quindici eventi tra 2025 e 2026, la città deve sapere»
Le consigliere Cascella e Diviccaro dopo la Commissione Ambiente chiedono chiarezza sulle AIA scadute, sulle discrepanze nei dati Arpa e sugli accertamenti a tutela della salute pubblica



Si è tenuta ieri la Commissione Ambiente sui rinnovi delle AIA (Autorizzazioni Integrate Ambientali), in seguito alle fuoriuscite anomale di materiali gassosi e di “farina” dalla cementeria registrate lo scorso 1° giugno, che hanno allarmato, per l’ennesima volta, la cittadinanza e il sempre attento Comitato O.A.P.
Scopriamo dalle segnalazioni - che l’azienda è tenuta per legge a comunicare- che le fuoriuscite anomale sono state ben 13 nel 2025 e altre 2 nel 2026, nei mesi di febbraio e giugno. Un dato che assume un peso ancora maggiore se si considera che, dall’inizio dell’anno, l’impianto ha già osservato i turni di spegnimento dell'impianto. Nel corso della commissione sono emerse inoltre gravi incongruenze tra le rilevazioni trasmesse da Arpa al Comune, che riportano ben 15 eventi anomali, e quelle rese disponibili attraverso i canali pubblici di monitoraggio, dai quali risulterebbe, invece, una situazione sostanzialmente nella norma.
Tutto questo si inserisce in un contesto in cui le autorizzazioni integrate ambientali risultano scadute e gli uffici comunali avrebbero inviato diversi solleciti alla Provincia senza ottenere riscontri. Tutto normale? Crediamo di no, se si considera la rilevanza della questione per la salute pubblica e per la tutela dell’ambiente. Il Sindaco, che in consiglio comunale urla contro chi chiede trasparenza e risposte su questi temi, in qualità di massima autorità sanitaria locale dovrebbe smetterla di fare finta di nulla. Cannito pretenda piena chiarezza sulle discrepanze emerse, solleciti con forza gli enti competenti ad effettuare tutti gli accertamenti necessari, renda pubblici gli esiti delle verifiche e valuti ogni provvedimento consentito dalla legge a tutela della salute. La città ha diritto a conoscere la verità su ciò che respira ogni giorno.

Le consigliere della commissione ambiente 
Rosa Cascella (PD)
Michela Diviccaro (Coalizione Civica)
 


Redazione










Futsal Barletta, Omar Staila ancora in biancorosso

Stella Mele: dalla Zecca dello Stato vola in Enav S.p.A.