mercoledì 25 febbraio 2026


Ultimissime:


Politica
mercoledì, 25  febbraio 2026



10:00:00
ROTTAMAZIONE QUINQUIES SUI TRIBUTI LOCALI, GRIMALDI: “Scelta di buonsenso. Meno sanzioni, più giustizia fiscale e più risorse per Barletta”
La nota del segretario provinciale della Lega



«La misura annunciata dal Governo nazionale sulla definizione agevolata dei tributi locali va nella direzione giusta. È una misura di buonsenso, che parla alle famiglie, alle imprese e a tutti quei cittadini che vogliono mettersi in regola ma sono stati schiacciati da sanzioni e interessi».

 

Lo dichiara Ruggiero Grimaldi, presidente della Commissione Affari Finanziari del Comune di Barletta, capogruppo della Lega in Consiglio comunale e segretario provinciale della Lega BAT.

 

«La definizione agevolata non è un regalo e non è un condono – sottolinea Grimaldi –: il capitale va comunque pagato. Ma togliere sanzioni e interessi significa ridare ossigeno a chi è in difficoltà e consentire al Comune di recuperare gettito vero, invece di lasciare crediti bloccati nei cassetti».

 

«È una scelta di giustizia fiscale: chi vuole rientrare deve essere messo nelle condizioni di farlo. Chi chiude le pendenze oggi, domani torna a pagare regolarmente. Questo rafforza le entrate comunali e rende più sostenibili i servizi per tutti».

 

«La Lega da sempre sostiene un principio chiaro: meno burocrazia punitiva, più Stato amico dei cittadini onesti. Se questa misura verrà attuata in tempi rapidi e con criteri chiari, Barletta potrà trasformare un problema in un’opportunità».

 

«Ora serve coraggio politico – conclude Grimaldi –. Bene la valutazione, ma è il momento di passare ai fatti. Aiutare i cittadini a rimettersi in carreggiata e rafforzare le finanze comunali non è ideologia: è buona amministrazione»



Redazione










Barletta Calcio - 5 giornate per Malcore, risultato del match contro l'Afragolese non omologato