Politica
mercoledì, 26 novembre 2025
13:03:00
L'opposizione in consiglio comunale: "Via dei Muratori, dal sindaco accuse e soluzioni evanescenti"
La nota
Su via dei Muratori noi abbiamo chiesto elementi certi, cronoprogrammi, soluzioni e dall’Amministrazione comunale e dal sindaco Cannito, invece, sono arrivate solo insinuazioni, addirittura accuse, a tratti perfino un capovolgimento della realtà e delle responsabilità e per il resto soltanto previsioni evanescenti e senza fondamenta.
Sindaco Cannito, ai cittadini tutto questo non interessa e non è utile. Smettila di giocare sulla pelle delle persone. Ai cittadini servono concretezza e soluzioni, non giustificazioni.
L’unica certezza, al momento, resta purtroppo quella di indirizzi amministrativi e politici disattesi, sentenze del Tar non eseguite e i disservizi in via dei Muratori. Di contro, da parte sua, affermazioni che si basano su “strette di mano” con un privato che potrebbe, sempre secondo il primo cittadino, portare alla risoluzione della vicenda.
Sindaco Cannito, siamo seri, ci ha perfino chiesto di esprimerci su questa non-soluzione. Si amministra con gli atti, con i provvedimenti che, quando ci sono, come in questo caso, si rispettano, gli si dà seguito.
Quindi presenti in aula un progetto su via dei Muratori, su cui il Consiglio comunale possa esprimersi. Non ci sono alibi e non ci sono giustificazioni per dare dello stalker a un cittadino che rivendica diritti, che rivendica legalità.
Un ultimo appunto lo merita l’atteggiamento di chi in pubblico, nelle commissioni consiliari e in aula si erge a paladino degli interessi dei cittadini ma poi scappa al momento della votazione sul punto.
La sensazione, ed è più di una sensazione dopo le parole del sindaco, è che in questa città chi semplicemente sollecita l’azione amministrativa e, in questo caso, chiede che venga semplicemente eseguito quanto atteso da oltre 20 anni e disposto dalla giustizia amministrativa con sentenza definitiva, dà fastidio, crea disappunto a chi è al governo della città. Sindaco, è esattamente il contrario: lei, la sua amministrazione e tutti noi, siamo al servizio dei cittadini, siamo in quest'aula del Consiglio per loro, siamo tutti quanti loro, li rappresentiamo e dobbiamo ascoltarli e risolvere i problemi di questa città.
I consiglieri comunali di opposizione
Rosa Cascella
Lisia Dipaola
Pinuccio Paolillo
Santa Scommegna
Antonello Damato
Carmine Doronzo
Michela Diviccaro
Massimo Mazzarisi
Redazione