lunedì 29 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
mercoledì, 24  ottobre 2018



13:54:00
Mennea ha presentato le attività a Canne della Battaglia [VIDEO]
“L'attuazione della mia legge è stata una grande opportunità per il rilancio del sito”



“L’attuazione della legge Mennea sulla valorizzazione di Canne della Battaglia è stata una grande opportunità per il rilancio del sito”. È quanto ha detto il consigliere Ruggiero Mennea in apertura dei lavori della conferenza stampa di presentazione delle attività ed eventi che si sono svolti durante l’estate e che ne seguiranno, per rendere l’antico sito uno dei maggiori attrattori turistici della Puglia. Il consigliere Mennea, nel corso del suo intervento, ha precisato che finalmente la sfida lanciata per riportare alla luce questo importante sito culturale, ha dato dei risultati eccezionali, grazie anche alla collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, Città di Barletta, Polo Museale della Puglia e Parco archeologico e Antiquarium di Canne della Battaglia. L’auspicio di Mennea è che questo tipo di connessione strategica tra istituzioni dia origine ad un piano di gestione, che riesca a dare continuità a quanto fatto sinora, tenendo conto anche che il sito, ricadente all’interno del Parco naturale dell’Ofanto, potrà essere funzionale ai fini della crescita di un turismo culturale e ambientale. Mennea punta al raggiungimento di due obiettivi principali. Uno è la rievocazione storica della Battaglia di Canne e l’altro la promozione con il gemellaggio tra la Città di Barletta e la capitale della Tunisia, su cui si sta adoperando l’Amministrazione comunale. Il consigliere ha anche fatto emergere delle criticità che bisogna assolutamente superare, riferendosi all’esiguità del personale addetto all’apertura del sito, che oggi non consente la fruibilità tutti i giorni. Ma per conseguire tali obiettivi, Mennea ha rilevato che è necessario il contributo del Ministero dei Beni culturali, che dovrà fornire il personale adeguato, nonché della Città di Barletta e delle associazioni turistiche e operatori dell’informazione, affinchè si abbia la consapevolezza di questa grande favorevole occasione per rilanciare il turismo ed avere importanti ritorni economici ed occupazionali e quindi più risorse all’economia del territorio. 

Nel corso della conferenza stampa sono intervenute le direttrici del Polo museale e del Parco archeologico e Antiquarium di Canne, le quali hanno espresso soddisfazione per il grande successo delle attività, evidenziando i numeri in termini di presenze pari ad una media di 400 persone ogni sabato tra agosto e settembre, per assistere a spettacoli dal vivo, laboratori didattici per bambini, percorsi di trekking, yoga, osservazioni astronomiche, concerti e rappresentazioni teatrali. È stato evidenziato che le presenze nel corso del 2018 si sono raddoppiate rispetto all’estate scorsa e che in soli tre giorni, in cui si è svolta la rievocazione della battaglia, sono state registrate 3450 presenze. Altri dati sono stati esplicitati dal Teatro Pubblico Pugliese relativamente al numero delle attività ed eventi per un costo complessivo di 145 mila euro. In particolare da giugno a settembre si sono svolti 8 spettacoli teatrali, 27 attività tra laboratori, visite guidate e mostre. 

Di massimo impegno e disponibilità, ha parlato l’assessore alla cultura del Comune di Barletta, affinchè il sito continui ad essere valorizzato ed il più possibile fruibile. A margine della conferenza stampa è intervenuta l’assessore regionale alla cultura Loredana Capone, esprimendo soddisfazione per la strategia adottata con il coinvolgimento di più soggetti, affinchè si possa generare turismo culturale di tale livello che vada oltre la stagione estiva. L’assessore ha puntualizzato che la Regione Puglia sta investendo molto sul turismo culturale perché l’obiettivo principale è valorizzare i beni culturali presenti su tutto il territorio pugliese e attrarre visitatori 365 giorni l’anno.


Francesco Zagaria



Barletta ruggiero mennea canne-della-battaglia ruggiero-mennea LEGGE-REGIONALE sito-archeologico attività







Taekwondo, Open internazionali: "Nuove medaglie d'oro per l'Italia"

Al via i lavori per il nuovo impianto acque reflue