Politica
martedė, 19 agosto 2025
10:26:00
Barletta, grandi eventi e tutela del 'fratino': l'appello del presidente della Commissione Ambiente, Giuseppe Dibenedetto (FI)
La nota del consigliere comunale e Presidente VII Commissione Ambiente, Giuseppe Dibenedetto(FI).
«Il dibattito sul rapporto tra tutela dell'ambiente e la possibilità di ospitare grandi eventi nella nostra città deve essere affrontato con equilibrio, responsabilità e spirito costruttivo.
A tal proposito, non posso non prendere le distanze dai toni utilizzati dal capogruppo di Forza Italia Antonio Comitangelo, ritenendo che il confronto politico debba sempre svolgersi nel rispetto reciproco.
Sicuramente poco eleganti e per nulla attinenti ai fatti, sono state le parole utilizzate nei confronti del direttivo cittadino di Forza Italia, cui io stesso appartengo, così come dei tesserati azzurri che nel congresso del marzo scorso hanno votato l'elezione della nuova segreteria.
Tornando poi alla vera questione al centro dell'attenzione sociale e mediatica, sfuggita a quanto pare al collega Comitangelo, in qualità di consigliere comunale di Forza Italia e prima ancora di Presidente della VII Commissione Consiliare Ambiente, sento il dovere di ribadire che la tutela delle aree sensibili non è un ostacolo, ma semmai una risorsa che, se ben gestita, può convivere con la programmazione di eventi di rilievo.
La nostra città ha bisogno di regole certe, scelte condivise e di una visione che tenga insieme crescita economica e salvaguardia del patrimonio naturale.
Per questo auspico che l'Amministrazione comunale esprima una linea chiara e unitaria, così che si possano individuare soluzioni concrete che permettano a Barletta di crescere e di essere protagonista senza rinunciare al rispetto dell'ambiente».
*Giuseppe Dibenedetto*
Consigliere comunale di Forza Italia
Presidente VII Commissione Consiliare Ambiente
Redazione
NOTIZIE CORRELATE
Piano Casa e città reale: Rociola attacca Lanotte e Cannito, “Barletta non è quella che raccontano”
Articolo 97 a Trani presenta il suo candidato sindaco, è l'avvocato Alessandro Moscatelli
Sicurezza nella Bat e contrasto ai furti d'auto, il commento del senatore Damiani
Trani, Gigi Riserbato: "Ci sono per la città anche da non candidato sindaco"
Piano Casa, i numeri che non tornano: maggioranza fragile e scelte urbanistiche controverse
Barletta, il PD: "No al referendum, noi a difesa della Costituzione"
Barletta, Coalizione Civica: "Comune escluso da bando regionale Puglia beni comuni"
BAT - De Santis: “PD al lavoro per le amministrative", del M5S alle (non) primarie a Trani
Referendum giustizia, secco sì di Gigi Riserbato: "Io testimone vivente"