venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
martedė, 2  gennaio 2018



12:52:00
Elezioni Comunali 2018, primarie per il candidato sindaco
Si apre il toto-nomi nel centrosinistra. Il punto sulle altre coalizioni.



Saranno le primarie ad individuare il candidato sindaco del centrosinistra di Barletta alle elezioni comunali di fine maggio (non c'è ancora ufficialità sulla data).
Certa è invece la data delle primarie: si celebreranno domenica 11 febbraio. I candidati andranno formalizzati entro la prossima settimana, per l'esattezza, sabato 13 gennaio.

A comunicarlo poco prima di Capodanno sono stati: Partito Democratico, Partito Socialista (rientrato di recente in coalizione), Area Popolare, La Buona Politica, Iniziativa Democratica per Emiliano dell'on. Pino Pisicchio (lista civica che fa riferimento al consigliere Antonello Damato), Progetto Barletta/Area Civica (lista alla quale sta lavorando il consigliere Gennaro Calabrese) e la Puglia in Più del senatore Dario Stefano (il cui locale riferimento è l'Assessore Michele Lasala).

Due partiti e cinque liste civiche ai quali si aggiungeranno dopo le primarie altri movimenti in via di formazione, come la lista dei consiglieri Giovanni Alfarano e Ruggiero Dicorato, la lista di Giuseppe Tupputi (vicina ad Emiliano), un'altro movimento che potrebbe nel centrosinistra gli ex forzisti Rossella Piazzolla e Beppe Losappio.

Indiscrezioni parlano anche di Direzione Italia dell'on. Fitto ma siamo ancora alle indiscrezioni e a diversi mesi dalle amministrative. Sì perchè nel mezzo, il 4 marzo, ci sono le politiche per l'elezione del nuovo Parlamento.

Il toto-nomi: per il PD, quello dell'attuale amministratore di Bar.S.A. SpA, l'avv. Luigi Fruscio e del dott. Dino Delvecchio, presidente dell'Ordine dei Medici, già consigliere comunale. Aveva manifestato la propria disponibilità nei mesi passati anche l'avv. Giuseppe Bufo.

Certa la candidatura del dott. Mino Cannito, al momento, sostenuto oltre che dal Partito Socialista, dalla lista civica di Calabrese.

In Area Popolare si vocifera dell'Assessore Marcello Lanotte.

Per la Buona Politica si fa il nome del consigliere Sabino Dicataldo.

Come detto, i candidati sicuri saranno Cannito per il Socialisti ed il candidato o i candidati PD. Bisognerà capire, adesso, su quale o quali candidati punteranno l'Assessore Regionale Filippo Caracciolo (Emiliano) ed il Consigliere Regionale Ruggiero Mennea (area Renzi) quest'ultimo con velleità parlamentari.

In casa PD, quindi, la partita sulle primarie non è del tutto chiusa. Vedremo nel prossimo direttivo cittadino cosa accadrà.

Le altre coalizioni: il Movimento 5 Stelle fa sapere che presenterà una propria lista da presentare entro la fine di gennaio. Nessun riferimento alle modalità d'individuazione del candidato sindaco. Del centrodestra, dopo i diversi pezzi persi, nessuna notizia. Dopo 5 anni, il gruppo di consiglieri di centrodestra è sceso a quota tre. Il capogruppo di Forza Italia Dario Damiani, negli ultimi tempi, lo vediamo più a Margherita di Savoia (che a Barletta) dove da qualche mese ricopre il ruolo di commissario cittadino. Flavio Basile passato, di recente, con Salvini è in odore di candidatura al Parlamento. Gennaro Cefola di Direzione Italia, presumibilmente, attenderà le decisioni del movimento di Fitto post-elezioni politiche.


Redazione










FCI Puglia: tutti i risultati del Trofeo Città di Barletta

Agricoltori vessati dal Comune di Barletta