mercoledė 24 luglio 2024




Ultimissime:


Politica
lunedė, 8  luglio 2024



11:59:00
Amministrazione comunale ribadisce fermo e convinto "no" ad ampliamento discarica San Procopio
La nota del Comune di Barletta



La Giunta comunale ha ribadito oggi, con la Deliberazione n. 187, il fermo e convinto parere contrario al progetto di ampliamento della discarica per rifiuti speciali non pericolosi in località San Procopio, in prossimità del borgo di Montaltino.
L’opportunità di riconfermare l’indirizzo già espresso con le Deliberazioni n. 57 e n. 143 del 2021, seguite da analogo provvedimento di conferma, il n. 39, del Commissario Straordinario nel 2022, e dalla Delibera di Consiglio comunale n. 1 del 2024 in tema di tutela ambientale, si è resa necessaria in vista della conferenza di servizi indetta dalla Provincia di Barletta Andria Trani per domani, avente ad oggetto il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale relativo al progetto di modifica sostanziale per ampliamento attività dell’impianto in oggetto, la cui realizzazione richiede anche una viabilità privata di servizio che determinerebbe un’indebita intersezione della rete viaria pubblica, non essendo le aree interessate contigue tra loro.
Per il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito “L’Amministrazione comunale resta irremovibile nel censurare categoricamente qualsiasi progetto di ampliamento della discarica, essendo la stessa incompatibile con la vocazione agricola e paesaggistica del territorio. Sono nostri obiettivi prioritari, negli indirizzi politico – amministrativi, la prevenzione di qualsiasi forma di inquinamento ambientale e la tutela della salute pubblica, che sosteniamo e ribadiamo con atti ufficiali dell’Ente civico. Si confida nella sensibilità dell’Amministrazione provinciale nel rigettare la richiesta di ampliamento della discarica”.
 


Redazione










Ampliamento discarica San Procopio, no dei Consiglieri Comunali di CDX

Agricoltura, economia circolare sempre più centrale nello sviluppo di fertilizzanti a tutela delle filiere