martedė 14 maggio 2024




Ultimissime:


Politica
giovedė, 18  gennaio 2024



17:19:00
Questione Ambiente, Pd:”Necessità di un Consiglio Comunale monotematico”
I dem condividono l'appello di 'Uniti x l'ambiente'



"Quello dell'ambiente è il tema dei temi per la città di Barletta, l'abbiamo sempre sostenuto e non possiamo che ribadirlo. Per questo motivo appoggiamo in maniera convinta la proposta dell'associazione "Uniti x l'ambiente" di convocare un consiglio comunale monotematico per discutere di tutti i temi relativi all'ambiente e alla salute dei cittadini”. Così i consiglieri comunali del Partito Democratico. 

“Già nelle nostre osservazioni al Documento Unico Programmatico 2024-2026 – spiegano i dem – avevamo posto l'accento sulla necessità da parte di tutta la comunità di gestire i processi industriali valutando le conseguenze del loro impatto ambientale. Il 2024 segnerà la scadenza delle Autorizzazioni Integrate Ambientali alle grandi aziende presenti sul territorio cittadino e il Comune deve affrontare il tema rendendosi promotore di un tavolo di concertazione con tutti gli Enti istituzionali competenti (a cominciare dalla Regione Puglia), il management delle aziende interessate e il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste locali, a iniziare da quelle che in questi anni si sono rese promotrici di concrete azioni di monitoraggio dell’aria e di ricerca scientifica a supporto dell’amministrazione pubblica”. 

“Alla luce di questo – proseguono i democratici -  non possiamo che supportare la proposta dell'associazione “Uniti x l'ambiente” di convocare un consiglio comunale monotematico così come non possiamo che supportare tutte le iniziative rivolte alla tutela della salute dei cittadini. È nostro compito – concludono i dem - far si che la discussione sia ampia e coinvolga tutta la cittadinanza, ci sono in gioco il futuro della città, il suo modello di sviluppo economico e, cosa più importante di tutte, la salvaguardia della nostra salute”.


Redazione










Liste d'attesa e sanità nella Bat, Rizzi "Tutelare i più deboli"

Dal Comune no a inceneritore e discarica