giovedė 25 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
venerdė, 6  maggio 2022



08:43:00
Polizia amministrativa sui mezzi locali: la proposta di Mennea
“Troppo spesso abbiamo assistito ad episodi di vandalismo e microcriminalità"



“In V Commissione regionale si è discusso della mia proposta di legge avente ad oggetto la modifica della L.R. 18/2002 e che introduce la figura dell’agente di polizia amministrativa sui mezzi di trasporto pubblico locale”. Il Consigliere regionale Ruggiero Mennea illustra così le ragioni di questa proposta di legge: “lo scopo è quello di garantire la sicurezza dei cittadini che utilizzano i mezzi di trasporto pubblici, anche perché i cittadini, in quanto utenti, sono coloro che finanziano questo servizio pubblico e hanno diritto alla tutela della propria sicurezza, nella stesso modo in cui spetta agli operatori del settore”.

“Troppo spesso abbiamo assistito ad episodi di vandalismo e microcriminalità - afferma Il Consigliere Mennea - e la presenza degli Agenti di Polizia amministrativa sui mezzi pubblici e alle fermate rappresenta sicuramente un deterrente e trasmette ai passeggeri una maggiore percezione di sicurezza”.

“Dopo aver ascoltato in audizione i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei lavoratori ”, continua il Consigliere Mennea, “abbiamo concordato di aggiornarci tra due settimane, per fare in modo che questa proposta di legge diventi un fulcro fondamentale della tutela della sicurezza dei cittadini e dei lavoratori”.
“Valuteremo tutte le possibilità affinché il segmento della sicurezza sia governato dalla Regione Puglia, in quanto erogatore dei contributi pubblici in materia di trasporto locale, ed è giusto che si faccia carico di questa responsabilità che è essenziale per la vita e la sicurezza dei cittadini.”

"Non dovremmo più assistere – conclude Mennea - ad atti di violenza di ogni tipo che si riscontrano soprattutto in alcune tratte e nelle ore meno frequentate La sicurezza è al primo posto e di questo me ne farò carico in un incontro che avrò con l’Assessore ai Trasporti per mettere a punto un emendamento che rafforzi il concetto di sicurezza dal punto di vista operativo per tutto il trasporto pubblico pugliese”.
 


Redazione



trasporti ruggiero-mennea







Scommegna incontra i lavoratori e l'amministratore della Bar.s.a.

“Profumo di vita”: su Amica9 TV il commento al Vangelo di Mons. D'Ascenzo