domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Cronaca
lunedė, 3  luglio 2023



07:30:00
Schiuma in mare nei pressi della Lega Navale a Barletta, le segnalazioni
Qualche settimana fa altre segnalazioni



"Ecco come si presenta oggi il mare nei pressi della Lega Navale". È una delle segnalazioni giunte alla nostra redazione da alcuni cittadini di Barletta che hanno ripreso con foto e video della schiuma biancastra in acqua.

Qualche settimana fa altre segnalazioni a cui il sindaco Cosimo Cannito aveva risposto spiegando: "come chiarito, in più circostanze, da Arpa Puglia, si tratta di un fenomeno naturale che interessa numerosi comuni marittimi soprattutto in avvio di stagione estiva e che, a seconda delle condizioni meteo-marine, possono presentarsi anche in altri periodi dell’anno. Le schiume definite “colloidi” sono causate della dispersione di un gas in un mezzo liquido. Gran parte delle schiume che si originano in mare durante e dopo le mareggiate dovute all’energia stessa delle onde, che spinge molecole gassose in quelle liquide dell’acqua marina favorendo la formazione di schiume di colore bianco e poco compatte.

Tale fenomeno può essere determinato anche da organismi acquatici in fase di degradazione. Le schiume bianche non rappresentano una minaccia per la salute umana. È buona norma però evitare di bagnarsi direttamente nelle schiume, a causa della potenziale capacità delle stesse di aggregare/concentrare materiale o sostanze indesiderate. Vi invitiamo a segnalarci questi accadimenti".


Redazione



acqua lega-navale







Festeggiamenti in onore dei santi patroni a Barletta, il programma

Festa patronale a Barletta, pareri contrastanti tra chi resta e chi va