martedė 23 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 30  giugno 2021



16:35:00
Collettore Ariscianne a Barletta, Caracciolo: "Aggiudicati i lavori"
"L'intervento di manutenzione straordinaria rappresenta un primo stralcio funzionale di lavori,



"ll consorzio di Bonifica Terre d'Apulia ha aggiudicato i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzata al ripristino della continuità idraulica ed ambientale del collettore generale e dei suoi colatori affluenti in località Ariscianne a Barletta. Nei prossimi giorni prenderà ci sarà la consegna del cantiere». Ad annunciarlo è il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo.

"Dopo il finanziamento del progetto da parte della Regione Puglia per una cifra pari a 400mila euro - afferma Caracciolo - l'aggiudicazione dei lavori rappresenta un altro passo verso un intervento di importanza strategica per tutto il territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani".

"L’intervento di manutenzione straordinaria - prosegue il consigliere regionale - rappresenta un primo stralcio funzionale di lavori, che ha la finalità di ripristinare la continuità idraulica dei canali e colatori laterali che costituiscono la foce del canale Ciappetta-Camaggi. A causa di deposito di sedimenti trasportati dalle acque di deflusso che naturalmente confluiscono nel tratto terminale del canale, si verifica una sensibile riduzione della sezione di deflusso favorendo l’abbondante proliferare di vegetazione arborea ed arbustiva, anche ad alto fusto, che rappresenta un ostacolo al deflusso naturale delle acque riducendo la sicurezza idraulica del canale".

"Grazie ai lavori pronti a partire nei prossimi giorni - aggiunge il consigliere regionale - sarà garantita la messa in sicurezza idraulica dei punti più critici dei canali, che interesseranno lo sfocio al mare, incroci di confluenza del Ciappetta-Camaggi e parte dei Colatori laterale, in destra e sinistra idraulica, che confluiscono nel Collettore Generale.  Verranno così superate le criticità di una zona che - conclude Caracciolo - ritroverà il suo equilibrio ambientale e sarà più sicura dal punto di vista logistico».


Redazione



Barletta filippo-caracciolo ARISCIANNE







Crisi politica a Barletta, Mennea: "Situazione tragica ma anche comica"

Al Palazzo della Marra due ospiti del TEDxBarletta