sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 9  giugno 2021



08:37:00
Tappa al Palazzo della Marra di Barletta per l'Associazione Italiana Giovani Unesco
L'evento gratuito è fissato per domenica 13 giugno dalle ore 18:00 alle ore 21:00



Lo storico Palazzo della Marra, testimonianza barocca della città di Barletta, apre le porte all’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco. L’appuntamento è per domenica 13 giugno dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
L’evento è gratuito e sarà articolato in due momenti:

- Dalle ore 18:00 alle ore 19:00 gli amici di “The Walkers – Barletta” accompagneranno i visitatori nel nuovo e pregiatissimo allestimento della Pinacoteca Giuseppe De Nittis, artista barlettano, vissuto nel corso del XIX secolo, e affermatosi artisticamente in Francia, a contatto con insigni personaggi come Degas, Manet, Morisot, Caillebotte.

- Dalle ore 19:00 alle ore 20:30 nei giardini del palazzo, grazie ad un momento di dialogo e condivisione, con un saluto dell’assessore alle politiche giovanili Oronzo Cilli, si entrerà nel cuore delle attività dell’associazione. In apertura il Professore Daniele Manni, docente di informatica dell’Istituto tecnico economico Galilei Costa di Lecce e primo italiano ad aver vinto il titolo “Global Teacher Award” per aver creato delle start-up innovative con i propri studenti. A seguire la presentazione di Josè Stancarone, autore del volume "Dispari", un'opera volta ad esplorare la diversità con tutte le sue accezioni. Presente anche la Prof.ssa Anna Rosa Cianci, referente Save the Children Marche, per conto di Save BAT, promotori della recente campagna “Riscriviamo il futuro”, per una riflessione sul rispetto e la valorizzazione delle diversità, la non discriminazione, il no al bullismo e il contrasto alla povertà educativa.

“Abbiamo scelto Barletta quale sede di rilancio degli eventi in presenza dell’Associazione AIGU Puglia in quanto città ad alto interesse culturale della provincia BAT nonché città che ha dato i natali a personaggi di spicco nel panorama artistico, politico e sportivo. Inclusione è da sempre sinonimo di cultura e queste attività sono il frutto dell’impegno di decine di giovani che quotidianamente provano ad arginare le discriminazioni di cui purtroppo la nostra società è troppo spesso testimone”, parlano i rappresentanti regionali.

L'Associazione Italiana Giovani Unesco ha come obiettivo statutario quello di declinare nei territori nazionali le tematiche, i programmi e i valori dell'UNESCO. Tra i vari progetti portati avanti vi è Edu, l'iniziativa che ogni anno dal 2016 ha fatto tappa in centinaia di scuole italiane. La tappa barlettana, conclusiva di questo filone, ha lo scopo di raccontare l’associazione attraverso le varie attività e di rilanciare la raccolta fondi "adotta un progetto", volta a sostenere proprio l'Edu Puglia, dedicato agli obiettivi 4, 5 e 13(Istruzione di qualità, parità di genere e lotta contro il cambiamento climatico) dell'Agenda 2030 Onu.

In aderenza alle normative sanitarie vigenti l’organizzazione si riserva di garantire la partecipazione fino ad esaurimento dei posti disponibili pertanto si raccomanda la prenotazione per entrambe le attività al numero: 3204662920 o all’email: erica.davanzante@icloud.com (Erica Davanzante – AIGU Puglia)
 


Redazione



Barletta palazzo-della-marra







Giuseppe Lacerenza di Barletta sarà ordinato presbitero

Il Barletta vuole continuare a stupire i propri tifosi