mercoledì 15 maggio 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledì, 10  marzo 2021



10:17:00
"L'Albero della Vita" di Barletta festeggia i suoi sette anni di volontariato
Un “piccolo alberello” che pian piano ha saputo mettere sempre più radici



Fare del bene, fa bene!! Questo lo slogan che accompagna ormai da 7 anni il percorso dell'associazione di volontariato L'Albero della Vita di Barletta che oggi 10 marzo 2021 festeggiano sette anni di associazionismo.

Nasceva sette anni orsono, da pochissime anime, questo “piccolo alberello” che pian piano, ha saputo mettere sempre più radici ed i suoi rami stanno prendendo sempre più forza è vigore!!

La nostra associazione è fatta da diversi volontari che come in tante, tantissime realtà associative, donano il loro tempo, una parte della loro vita, per rendere qualcun’altro felice e farlo sentire amato e non solo, farlo sentire meno solo o abbandonato.

Questa piccola “Isola felice”, risiede in Via Girolamo Cataneo 33 A/B a Barletta, lì risiede la sua Sede Operativa, in uno dei quartieri “Scomodi” della nostra beneamata città!! Ed è proprio lì che sceglieremmo ancora di poter operare se dovessimo ripartire nuovamente. Perché solo stando con gli ultimi, solo camminando accanto a loro e non davanti a loro, riusciremo ad essergli davvero “fratelli”.
Solo stanno sullo stesso piano si potrà guardare lo stesso ”orizzonte”.

Il Centro Polifunzionale “Fatti Mandare dalla Mamma”, così si chiama la nostra Sede Operativa, a cui decidemmo di dare questo nome rievocativo di un vecchio brano musicale, proprio per ricordare alle mamme che se non portano i loro bimbi da noi a loro non potranno intrattenersi e giocare con noi.

Attraverso questo centro, cerchiamo di sostenere le famiglie in difficoltà con minori a carico, consegnando generi alimentari, distribuiti attraverso la creazione di un Emporio Solidale, reso come gli scaffali dei supermercati, dove chiunque potrebbe collaborare al suo mantenimento e alla sua continua abbondanza di prodotti. Quali prodotti variano sempre in base alle cose che gratuitamente riceviamo.

Lo stesso dicasi per il nostro frigorifero solidale, al cui interno sono contenuti tutti i prodotti freschi che vengono successivamente distribuiti alle famiglie che assistiamo.
Le aziende del territorio, privati, ma come anche il Banco Alimentare della Daunia al quale siamo iscritti e dal quale riceviamo alimenti, donano incessantemente e sono tutte queste realtà come per il Banco Alimentare che attraverso i fondi dell’Unione Europea per la produzione di generi alimentari per i più bisognosi, riusciamo a sostenere le fasce più deboli della popolazione.

Tutti sono liberi di donare!! Di lasciare anche solo un pacco di biscotti, non sapete quale gioia potreste così elargire in chi non può permettersi neanche quell’unico pacco di biscotti!!
Si riceve infinitamente donando! O come diciamo noi, donandosi nasce la vita!
Statene pur certi che la vita ti cambia, si aprono nuovi orizzonti interiormente, che nemmeno sapevate di avere o che mai nessuno vi aveva aiutato prima di quel momento a vedere o a scoprire!!
Aiutiamo tutte quelle famiglie che abbiano minori a carico che vadano da una fascia di età compresa tra gli 0 e i 18 anni.

Questa è la nostra mission e non solo, volgiamo anche il nostro sguardo a tutte quelle gestanti rimaste sole. Non si immagina nemmeno quante ragazze rimangono sole con un figlio in grembo da accudire, custodire, senza alcun sostentamento economico. Ed è proprio per questo motivo che raccogliamo e igienizziamo tutti quei prodotti che servono per la prima infanzia, proprio per creare un circolo virtuoso di raccolta che elimini gli sprechi e che dia una seconda vita agli oggetti per chi come queste donne, non può o non potrebbe in alcun modo, permettersi di acquistarne uno.

Quindi culle, passeggini, sedioloni, box ..ecc, sono elementi fondamentali per noi, per aiutare chi non potrebbe assolutamente permettersi tali spese. Tutti sanno quanto è difficile crescere dei figli e che in maniera assidua ci sia bisogno di vestiario o di altro tipo di oggetti per screscerli serenamente. Ma è anche vero che la nostra attenzione ricade anche su questo tipo di sostentamento aiutando queste donne con il primo “Kit per la nascita”, attraverso la Culla di Cartone.

La Culla di cartone è una vera e propria culla, fatta di cartone, al cui esterno risiede il logo dell’associazione. Un’idea creata 10 anni fa in Finlandia, dove al suo interno trova alloggio il primo kit per la nascita e vi potrà trovare ristoro anche il piccolo nascituro, nel caso in cui la famiglia non abbia la possibilità economicha di comprare una culla, per il nascituro.

Allo stesso tempo, la culla diviene un oggetto riutilizzabile, assolutamente riciclabile, conforme in toto alla nostra visione dell’riutilizzo degli oggetti, per un mondo meno inquinato e certamente meno costoso, così certamente crea un’armonia di cui si può solo beneficiare.

All’ interno della nostra sede, risiedono altri due elementi non certo di meno importanza o da dover trascurare. Il primo è la Boutique Sociale, dove anche qui ogni privato, comune cittadino, può donare degli indumenti in ottimo stato, che potranno riprendere vita attraverso le storie ed i vissuti di queste famiglie.
Così come le stesse aziende del territorio possono donare questo tipo di fornitura e di certo in questi anni generosamente lo hanno saputo fare, donando diverso tipo di indumenti, perfettamente nuovi con ancora il cartellino al loro seguito.

Questa Boutique realizzata come un vero e proprio negozio, permette loro di visionare gli indumenti e di poterli provare e poterli portare via. Ovviamente per ognuno di questi servizi, dei quali l’utenza può godere, non vi è nessun risarcimento economico. Tutto e diciamo veramente tutto ciò che viene donato sia esso fatto da alimenti, da oggetti o da vestiario o giochi, viene donato gratuitamente non ha e né mai avrà un costo di alcun tipo!!

Cosi come per tutti i volontari che vi prestano servizio, nessuno di loro percepisce alcun rimborso per il lavoro che svolge verso la cittadinanza! Ancora un altro aspetto da evidenziare è quello dell’Agorà delle idee, dove qualsiasi bambino di queste famiglie da noi sostenute, mentre i genitori si relazionano con i volontari per scambiare idee, pensieri o solo per viversi un ambiente famigliare o per guardare il vestiario, i bambini nel mentre, possono intrattenersi giocando o leggendo libri messi a loro disposizione.
Così come lo stesso spazio, si straforma in un luogo per creare attività ludico ricreative in momenti particolari dell’anno come Carnevale, Pasqua ecc.. .

Ma c’è un momento per noi irrinunciabile durante l’arco dell’anno che è quello del periodo Natalizio vissuto in Pediatria, nei giorni che precedono il Natale. Con diversi volontari, ci rechiamo in reparto per svolgere attività di animazione per tutte quelle famiglie che in quel periodo così speciale, sono costrette a doverlo vivere rinchiuse tra quelle quattro mura.

La gioia che vi si prova è immensa ed il condividere tutto il percorso fino alla nascita di Gesù il 24Dicembre è davvero qualcosa di indescrivibile. Si crea una relazione, un’empatia, quel senso di familiarità e convivialità indescrivibile che non si può assolutamente spiegare, ma solo pienamente vivere!

Volontari si nasce!! Si!
C’è una fiammella a volte nascosta in noi, che non sappiamo nemmeno di possedere, ma poi improvvisamente l’incontro o lo “scontro” con qualche realtà di volontariato ci fa scoprire dei carismi interiori ed allora proprio in quel momento, scopriamo parti di noi sconosciute fino a quel momento.

Non “si fa” il volontariato, ma lo si “vive”.
La bellezza del dono, che siamo cristiani o no, fa fiorire, riesce a far fiore anche piccoli germogli su pareti rocciose ed è proprio quando le radici affondano nel terreno che esso le lascia farsi strada e da quel momento in poi si vedranno solo i meravigliosi frutti e non potremo che riceverne meravigliosi doni.

Per questo tutti i “Rametti” dell’Albero della Vita credono fortemente nel loro slogan creato sette anni fa, e davvero bisogna che molti ci credano perché realmente Fare del Bene, fa bene!!
Saremo ben lieti di mostrarvelo e di poter dai nuovi volontari, veniteci a trovare ed insieme potremo donare un volto sempre più nuovo a questo magnifico territorio.

Valentina Amorotti, presidente Associazione Albero della Vita



Giuseppe Schiavone










Visite mediche gratuite per bisognosi con l'Ambulatorio popolare di Barletta

Lotta contro i tumori, Davide Oldani e Demetrio Albertini testimonial della LILT