sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 15  luglio 2020



08:19:00
“Fateci lavorare”: gli ambulanti di feste e fiere protestano a Barletta. Consegnate al sindaco le licenze
La nota a firma dell'Unibat



Un pomeriggio caldo quello di martedì 14 luglio 2020 a Barletta. Nell’area di Palazzo di Città hanno protestato gli Ambulanti di Feste e Fiere, dopo la soppressione della Festa Patronale nella città della Disfida. Una protesta pacifica che è stata la manifestazione di disagio di un’intera categoria che è ancora ferma dall’inizio dell’anno e che vede spegnersi la speranza della ripartenza in seguito a decisioni dei sindaci di sopprimere Fiere, Feste Patronali e Parrocchiali. Una tradizione storica, culturale ed economica che rischia di mettere sul lastrico almeno cinquemila Imprese in Puglia, con un indotto di oltre settantamila persone che ruotano attorno alle economie prodotte da queste Manifestazioni tradizionali.

A capo della Manifestazione il sindacalista andriese Savino Montaruli, in rappresentanza di CasAmbulanti e Unibat, il quale ha dichiarato: “abbiamo voluto esternare a Barletta tutta la preoccupazione di un’intera Categoria ma anche la delusione per la soppressione delle Manifestazioni mentre la norma centrale lo prevede e sono state pure emanate le linee guida regionali. Se i sindaci non sono in grado di garantire quelle misure precauzionali previste allora significa che siamo davvero in presenza di una strategia per distruggere un comparto fondamentale che rappresenta un’eccellenza che va preservata e salvaguardata. Abbiamo incontrato il sindaco Mino Cannito nella Sala Giunta e poi è stato lo stesso sindaco a voler salutare i tantissimi Ambulanti che manifestavano pacificamente nell’area comunale. Il primo cittadino barlettano ha ricevuto nelle sue mani le autorizzazioni consegnategli da parte degli Ambulanti presenti e si è reso disponibile a consegnarle, a sua volta, nelle mano del Prefetto cui noi inviamo la presente così come la inviamo a tutti i sindaci dei comuni della Provincia Barletta Andria Trani ed ai Prefetti delle Province della Regione Puglia affinché si attivino immediatamente per consentire il regolare svolgimento delle Manifestazioni programmate e calendarizzate. Da parte nostra ci manifestiamo immediatamente disponibili ad incontrare sia S.E. dott. Maurizio Valiante che ciascun sindaco, prefetti ed amministratori pubblici per concertare le soluzioni più opportune al fine di garantire quanto previsto dalla legge e di contemperare il diritto alla salute con quello al lavoro”.
Per l’Associazione A.C.A.B. – Associazione Commercianti Ambulanti Bat è stato Sebastiano Tortora ad aggiungere: “ho letto negli occhi dei colleghi la disperazione. Restare tanti mesi fermi con la prospettiva di continuare in questa condizione per altri mesi è drammatico e rappresenta anche un fortissimo allarme sociale di cui le Istituzioni devono farsi carico. Da parte nostra garantiamo la massima disponibilità per il regolare svolgimento di Feste e Fiere nella Provincia Bat e in Puglia”.
 


Redazione



sindaco-mino-cannito ambulanti







Passaggio pedonale di via Milano a Barletta, sabato 18 luglio la consegna

Campagna antincendi, Mennea: "Per quest'estate presìdi costieri anche a Barletta"