giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 2  giugno 2020



10:10:00
Festa della Repubblica, una celebrazione sobria a Barletta
In Prefettura il Prefetto ha letto letto il discorso del Presidente della Repubblica Mattarella



Anche Barletta ha celebrato la Festa della Repubblica il 2 giugno pur se con una cerimonia forzatamente sobria a causa delle norme anticovid in atto.

Il Prefetto della provincia di Barletta-Andria-Trani, S.E. Maurizio Valiante e il sindaco Cosimo Cannito hanno deposto una corona di alloro al monumento che ricorda i Caduti in guerra. Di seguito il sindaco Cannito si è recato presso la sede della Prefettura dove, insieme agli altri primi cittadini dei comuni ricadenti nella provincia ha partecipato a una breve cerimonia durante la quale il Prefetto Valiante, dopo un momento di riflessione, ha letto il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebrativo della giornata.

«I valori di libertà e democrazia che oggi celebriamo e che sono fondanti delle istituzioni e del sistema democratico in cui viviamo, vengono da lontano e testimoniano la forza che il nostro Paese, l'Italia, ha avuto, tanto da risollevarsi dalla guerra e da venire fuori dalla dittatura fascista, scegliendo la sovranità del popolo». Interviene così il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, in occasione delle celebrazioni della festa della Repubblica.

«Settantaquattro anni dopo - prosegue - quegli stessi valori ci hanno consentito di affrontare la crisi peggiore che si sia verificata dal dopoguerra a oggi, un'epidemia che ha scatenato, insieme all'emergenza sanitaria, anche quella economica e sociale del paese, a cui è stato possibile far fronte grazie al senso di responsabilità della stragrande maggioranza dei cittadini».

«Auguro a tutti - conclude il sindaco Cosimo Cannito - una buona Festa della Repubblica, che sia una occasione di riflessione sulla nostra storia ma anche sul presente, sulla responsabilità civile che deve guidare le scelte della vita quotidiana di ciascuno di noi per il bene comune».


Redazione



Barletta festa-della-repubblica







Festa della Repubblica a Barletta, Grimaldi: «Occasione per dare impulso alla parità di genere»

Campagna antincendi, Mennea: "Per quest'estate presìdi costieri anche a Barletta"