giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 8  aprile 2020



15:16:00
BARLETTA - SARA' RINNOVATO IL VOTO DELLA CITTA'
La notte fra Giovedì e Venerdì Santo in processione la Santissima Eucarestia



La notte fra Giovedì e Venerdì Santo, il Sindaco, l’Arcivescovo e l’Arciprete del Capitolo della Concattedrale Santa Maria Maggiore, porteranno in processione la Santissima Eucarestia, dove il voto sarà rinnovato, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per l’attuale congiuntura di epidemia.

Nel 1656 (364 anni fa), la città era colpita dal flagello della peste e il Sindaco e gli amministratori del tempo affidarono la città alla protezione del Santissimo Sacramento con un voto, impegnandosi a celebrare una solenne processione eucaristico - penitenziale nel Venerdì Santo, per scongiurare il contagio. Narrano le fonti che la processione, uscita nella notte fra il giovedì e il venerdì santo, arrivata nei pressi della strada oggi nota come via Romania, fu coperta da una grande nevicata che segnò la fine della peste. Il Voto, formalizzato con un atto notarile, da allora non è mai stato infranto.

Per questo, eccezionalmente, nel rispetto delle restrizioni attuali, l’ Arcivescovo, Monsignor Leonardo D’Ascenzo e al Sindaco Cosimo Cannito, con l’arciprete del Capitolo Don Francesco Fruscio, d’intesa con il Prefetto Maurizio Valiante e con i vertici regionali e provinciali delle forze dell’ordine, rinnoverà anche quest’anno il Voto della Città di Barletta ma in maniera molto contenuta, se pure solenne, e senza la partecipazione del popolo.



Redazione










Settimana santa, ai balconi appendiamo "lenzuoli bianchi"

Attività commerciali CHIUSE a Pasqua e Pasquetta