venerdì 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledì, 27  novembre 2019



12:55:00
Presentazione progetto "Ondaletterarria"
A promuoverlo sono 'Il Presidio del Libro di Barletta' e "lettidipiacere”



Il Presidio del Libro di Barletta, in collaborazione con il gruppo di lettura “lettidipiacere”, presenta il progetto “Onda Letteraria” per la realizzazione di un lido letterario presso la litoranea “Pietro Mennea” di Barletta.
L’incontro con l’autrice del progetto, Marianna Cafagna, a cura del relatore prof. Francesco Gorgoglione, è in programma, con ingresso libero, giovedì 28 novembre alle ore 18.30 nella libreria Mondadori Store di Barletta.
Iniziativa promossa dalla Regione Puglia Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione Presidi del Libro #weareinpuglia.

In un contesto giovanile in cui il divertimento, il relax, le ferie e il riposo sono al centro delle vacanze estive nasce il progetto di lido intitolato “Onda Letteraria, con cui la barlettana Marianna Cafagna ha costruito la sua tesi per la Laurea specialistica, premiata con il massimo dei voti e la lode, in Product&Space Design presso l’Accademia delle Belle Arti di Foggia, relatore il prof. Francesco Gogoglione. Marianna ha individuato sulla Litoranea di Ponente a Barletta uno spazio in grado di contenere la realizzazione di una struttura a pianta esagonale con servizi di caffetteria, biblioteca, sala lettura, e terrazzo con prendisole e ombrelloni. Sulla sabbia sono previste postazioni di ombrelloni e sdraio a distanza adeguata alle normative per consentire una maggiore privacy per chi voglia gustare in pace la lettura di un buon libro.

Un progetto certo audace, che si propone di contrapporre la cultura, quella letteraria in particolare, al divertimento spesso fine a sé stesso che caratterizza la vita di altri stabilimenti balneari. Il tentativo di riunire in un unico spazio estivo tutti gli amanti della lettura che vogliano trovare il luogo adatto deputato alla loro passione. Un’idea innovativa indirizzata ai lettori di tutte le età perché facciano sentire la loro voce e la loro volontà di rilancio culturale in una città, come Barletta, dove si legge ancora troppo poco.


Redazione










Disabilità, protocollo d'intesa tra Provincia BAT e  S.I.Di.MA

Convenzione Ministero della Difesa - CONFINDUSTRIA Bari/Bat