giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 19  novembre 2019



13:55:00
Convegno “Gli ebrei in Puglia tra antichità e Medioevo"
Venerdì 22 novembre, alle ore 18,00, presso la Sala Convegni del Castello di Barletta



Venerdì 22 novembre, alle ore 18,00, presso la Sala Convegni del Castello di Barletta la prof.ssa Maria Pia Scaltrito socia della Società di Storia Patria per la Puglia terrà la conferenza “Gli ebrei in Puglia tra antichità e Medioevo. Storie del Mare violetto”.

Gli ebrei per secoli hanno rappresentato una ricchezza culturale ed economica per l'economia pugliese: garantivano benessere grazie alle manifatture laniere di Venosa, Canosa, Taranto, Otranto. Sono stati artigiani, commercianti, contadini, al centro di rapporti commerciali marittimi nel Mediterraneo, con la Grecia, la Spagna, la Mesopotamia, la Palestina. Evidentemente doveva esserci in Puglia un gran fermento di vita ebraica, come si evince dai segni lasciati nelle epigrafi, nei manoscritti in cui sono citate città pugliesi, nelle sinagoghe; una presenza purtroppo cancellata da una sorta di ricorrente damnatio memoriae.

Oggi è in corso la riscoperta delle radici culturali della comunità ebraica in Puglia grazie anche all'opera ammirevole del maestro Francesco Lotoro, fondatore e presidente della Fondazione Istituto di Letteratura musicale concentrazionaria.

L’evento, organizzato dalla Società di Storia Patria per la Puglia, sezione “S. Santeramo” di Barletta s’inserisce nel progetto “La cultura del mare” per una riflessione sui popoli venuti dal mare, nel caso particolare gli ebrei.

Introduce la presidente prof.ssa Antonietta Magliocca. Seguono gli indirizzi di saluto dell’Amministrazione comunale, del dott. Enzo Garofalo segretario della Fondazione dell’Istituto di Letteratura musicale concentrazionaria, di Diego Deceglia collaboratore del Bollettino di Ricerche sulla storia degli ebrei nell’Italia meridionale “Sefer Yuhasin”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.



Redazione










Monitoraggio ambientale, terminata la prima campagna

Lino Banfi ad Andria per presentare il suo brand tutto pugliese