venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 28  ottobre 2019



13:16:00
Princìpi Attivi contro la guerra
Diretta satellitare di Emergency a Barletta



A Barletta è prevista Martedì 29 Ottobre una importante iniziativa, rivolta al mondo della scuola, trasmessa in diretta via satellite sul grande schermo della Multisala Paolillo (corso Garibaldi 25 - dalle 10.00 alle 12.00).

L’incontro è denominato “Princìpi Attivi contro la guerra” e si riferisce a conflitti e migrazioni. Si proporranno ai ragazzi esempi concreti di vite, azioni e pensieri resistenti, attraverso l’enunciazione di alcuni principi: conoscere la guerra, affermare l’uguaglianza, informarsi e combattere il linguaggio dell’odio, coltivare la memoria e la bellezza.

L'evento - condotto da Camila Raznovich (Nella Foto) e messo a punto da Unisona - cercherà risposte a quesiti cruciali quali: le guerre sono così distanti da noi? Come può una guerra lontana toccare le nostre vite e cosa possiamo fare nel nostro piccolo agire quotidiano?

In particolare dialogheranno sulla guerra Gino Strada e Rossella Miccio di Emergency, con interventi di: Matteo Villa, Omaid Sharifi (street artist di Kabul) e Cristina Cattaneo, coinvolta nell’identificazione dei migranti morti nei naufragi di Lampedusa del 3 Ottobre 2013 e 18 Aprile 2015.

Come è noto Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani e offre, alle vittime della guerra, cure medico-chirurgiche di elevata qualità, cure estese anche a persone colpite da mine antiuomo o dalla povertà. Tra il 1994 e il 2019, in ospedali, centri sanitari, poliambulatori e centri di riabilitazione ha curato gratuitamente dieci milioni di persone.



Redazione










Spacciavano su bici elettriche, due arresti

Rosito Barletta, altro stop in trasferta: 101-75 il finale contro Molfetta