sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 3  giugno 2019



13:24:00
Alternanza scuola lavoro all'Arsenale di Taranto nella manutenzione dei motori delle navi
L'esperienza vissuta dagli studenti dell'IPSIA Archimede di Barletta



Importante tappa nell’acquisizione di competenze specialistiche nell’ambito della manutenzione dei mezzi di trasporto. “Gli alunni dell’Archimede – spiega la professoressa Anna Ventafridda, dirigente scolastico dell’Istituto - fanno esperienza pratica (attraverso anche l’alternanza scuola lavoro) in aziende che svolgono manutenzione di motori di mezzi pesanti, autovetture, motoveicoli. Ora sarà possibile fare esperienza anche con i motori delle navi, completando la conoscenza e la competenza professionale su un ampio ventaglio di tipologie di motori”. Dopo la firma della convenzione con l’ ‘Arsenale di Taranto, gli studenti sono attualmente integrati nel team dell’Arsenale addetto alla manutenzione.

“Nell’officina motori – spiega il prof. Giuseppe Simone, tutor del gruppo  di alunni dell’Archimede impegnati nell’esperienza  -  i nostri  ragazzi  hanno smontato la testata e l'impianto di raffreddamento del motore AC (Diesel) 4 cilindri Iveco Aifo per applicazioni marine. Dopo averlo ispezionano hanno ricomposto il tutto seguendo le prescrizioni fornite dal costruttore, e successivamente hanno regolato il gioco delle valvole. Al termine di questa attività hanno ricevuto l'elogio per il lavoro svolto dal capo reparto. I medesimi si sono anche cimentati  alla diagnosi elettronica del motore installato su un RHIB (natante ausiliario agile e veloce) ubicato a bordo della nave portaerei "C. B. Cavour", e al contributo nell’attività dell'officina saldatura dove sono in corso le riparazioni di un motore navale di grandi dimensioni con cilindri disposti a ‘V’”.

Nei prossimi giorni gli studenti saranno alle prese con i propulsori di un sottomarino, di un rimorchiatore e di altre tipologie di motori.



Francesco Zagaria



Barletta alunni ipsia-archimede manutenzione taranto anna-ventafridda arsenale







I volontari de 'La Via della Felicità' ripuliscono la spiaggia di Ponente a Barletta

Tavola rotonda "RestituiAMO il Sociale"