giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 11  gennaio 2018



14:05:00
La ASL promuove 'Sanità in Sicurezza'
Ci sarà anche il Governatore di Puglia Emiliano



Lunedì 15 gennaio alle 9 presso l'ospedale Dimiccoli di Barletta si terrà l'evento "La Sanità in Sicurezza: aggiornamenti su sicurezza integrata nella sanità pubblica", di cui è responsabile scientifico il dottor Donato Sivo. Ad aprire i lavori sarà Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, mentre a illustrare il percorso avviato in tema di sicurezza integrata nella Asl Bt saranno lo stesso Sivo e Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt.  

Sicurezza, qualità e governo globale dei rischi per lavoratori, pazienti/utenti e visitatori sono tra loro inscindibili e non approcciabili separatamente. In ambito sanitario, infatti, gli ambienti e le prassi non sicure per i lavoratori producono SEMPRE effetti  negativi sulla qualità e sulla sicurezza delle prestazioni effettuate. Un ambiente sicuro, e “percepito” come tale da lavoratori, pazienti e visitatori riduce, invece, l’assenteismo ed il contenzioso.

L’art. 30 comma 5 del D. lgs 81/08 “consiglia” l’adozione di tale approccio organizzativo nelle aziende; per le ASL tale approccio è praticamente obbligato se si vuole associare “efficacia” a procedure “efficienti” che non rimangano solo “carta” ma “prassi” come nelle moderne e consolidate buone pratiche.

La gestione del rischio in Sanità appare come un “processo globale” e la sicurezza, che ne rappresenta l’immagine più complessa e universale, si configura come un processo prevalentemente organizzativo e culturale all’interno delle organizzazioni. Tutto questo accentua l’importanza dell’adozione di modelli di gestione per la diffusione della cultura della sicurezza. 

La ASL BT da quasi 5 anni adotta un modello di Gestione Interata della Sicurezza (SGSL) che ha prodotto risultati che saranno condivisi con la Comunità Scientifica, le Direzioni Strategiche e con gli operatori del settore.


Redazione










"Senza sbarre": l'olio extravergine dal papa, Albano ad Andria

Al via il servizio civile a Barletta