L'Amministrazione comunale di Barletta plaude all'iniziativa messa in campo da Poste Italiane per celebrare Pietro Mennea, icona dello sport italiano e figlio illustre della nostra città. E lo fa realizzando un cofanetto celebrativo che presenterà in anteprima nazionale il prossimo 13 settembre alle ore 18:00 presso il Centro Congressi della Fiera del Levante.
Il cofanetto, realizzato in tiratura limitata di soli 100 esemplari, rappresenta un tributo prezioso e raffinato alla memoria del campione olimpico, nel 40° anniversario della medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Mosca 1980. Al suo interno la Serie tematica “Lo Sport" dedicata a Pietro Mennea e la Moneta celebrativa da 10 euro, in argento 925‰ dorato dedicata ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 – Pietro Mennea.
“Questa straordinaria iniziativa di Poste Italiane" sostengono congiuntamente il Sindaco Cannito e gli assessori Massimiliano Dileo (Sport) e Oronzo Cilli (Cultura) "è molto più di un omaggio filatelico e numismatico: è un atto d’amore verso Pietro Mennea, simbolo eterno di determinazione, talento e orgoglio barlettano. Celebrare la sua figura con un cofanetto così esclusivo significa custodire e tramandare la sua eredità sportiva e umana alle nuove generazioni. Barletta non dimentica, Barletta onora.”
L'Amministrazione comunale di Barletta ringrazia Poste Italiane per un gesto che unisce memoria, eccellenza e identità.