Attualita
venerdė, 16 maggio 2025
10:15:00
Trionfo del Piccolo Coro Vox Caelestis: primo premio assoluto al Concorso nazionale Euterpe per l'I.C. “Pietro Mennea” di Barletta
Successo per i giovani coristi diretti da Maria Teresa Nesta: 98/100 e applausi unanimi
Trionfo per il Piccolo Coro Stabile Vox Caelestis dell’Istituto Comprensivo “Pietro Mennea” di Barletta, che si aggiudica il Primo Premio Assoluto al XXIV Concorso Nazionale EUTERPE – Best Music School.
Diretti dalla prof.ssa Maria Teresa Nesta e accompagnati al pianoforte dal prof. Natale Rizzi, i giovani coristi hanno emozionato pubblico e giuria con una performance intensa ed espressiva, eseguendo “Disney Rapsodia” e “Una cosa che conta” in un programma di 12 minuti, come da regolamento. Coordinato dalla docente Caterina Giannella, il coro ha conquistato 98/100, vincendo il primo premio assoluto e confermandosi tra le eccellenze musicali nazionali.
A brillare anche il giovane pianista Antonio Oscar Calò, che ha incantato con la sua interpretazione di “Experience” di Ludovico Einaudi, ottenendo 95/100 e il primo premio nella sua categoria.
La dirigente scolastica Gabriella Catacchio ha espresso grande soddisfazione: “Questo risultato è frutto di passione, impegno e lavoro di squadra. La musica è un potente strumento educativo, capace di trasmettere valori fondamentali come il rispetto, la bellezza e la condivisione.”
Il team docenti, il Direttore Maria Teresa Nesta, al pianoforte il Prof. Natale Rizzi e la coordinatrice Caterina Giannella ringraziano la D.S. Prof.ssa Gabriella Catacchio per aver permesso di aprire varchi nel mondo della Musica, della Cultura e dell’Istruzione. Un caloroso ringraziamento al personale ATA e a tutti i genitori per averci accompagnato in questo indimenticabile iter musicale che ci ha permesso di crescere musicalmente e professionalmente.
Il coro Vox Caelestis proseguirà il suo cammino artistico il 25 maggio a Bari, dove parteciperà al Festival Corale Pugliese School, continuando a diffondere, attraverso la musica, messaggi di pace, rispetto e non violenza
Redazione