martedė 23 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 14  settembre 2018



12:12:00
Canne della Battaglia, le iniziative di settembre
Proseguono gli eventi nel sito archeologico di Barletta



Proseguono le attività del ricco cartellone di eventi proposto a Canne della Battaglia da Polo Museale della Puglia, Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Comune di Barletta e Teatro Pubblico Pugliese con nuove ed interessanti attività. Sabato 15 settembre, appuntamento alle ore 18,00 con la visita guidata curata questa settimana dall’Associazione VIRGILIO. Alle 18,30 sarà inaugurata la mostra dell’ Associazione Etra E.T.S. curata da Lia De Venere DALLA NATURA NELLA STORIA (15 settembre - 7 ottobre), con le installazioni artistiche di Nicola Genco, artista visivo a tutto tondo, ispirate alla natura nella quale il sito archeologico di Canne è immerso. E’ un suggestivo tributo all’ambiente ed alle creature che si stagliano nel cielo e popolano la foce dell’Ofanto, i volatili che avevano pure ispirato artigiani medievali nella produzione delle coloratissime ceramiche ora esposte nelle vetrine dell’Antiquarium.

Scrive la curatrice: Una fauna speciale, difficilmente classificabile dal punto di vista scientifico, creata da Nicola Genco con ferro, legno, ceramica, che si propone come un poetico omaggio all’ambiente naturale in cui l’Ofanto, il fiume Aufidus, citato da Polibio, Strabone, Orazio, Virgilio, si dirige, lento e ormai povero di acque, alla foce. L’intervento dell’artista ha dato luogo a una sorta di dialogo immaginario tra elementi naturali e testimonianze storiche, ha in fin dei conti contrapposto la permanente e indomabile bellezza della natura alla memoria delle tragiche e irripetibili vicende del passato. In questo modo celebrando evidentemente la vita, là dove spesso la guerra aveva disseminato la morte*.
L’esposizione si concluderà il 7 ottobre.

Alle ore 20,00 il concerto E LUCEAN LE STELLE dell’ Orchestra da Camera SOUNDIFF, costituita da giovani e talentuosi musicisti under 35, con la partecipazione del tenore Giovanni Mazzone; il programma è dedicato a serenate, melodie e arie d’opera. Le attività organizzate dal 21 al 23 settembre sono inserite anche nelle Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa del Mibac che quest’anno ha come tema “L’Arte di condividere” (The Art of Sharing), nell’ottica della costruzione di legami più stretti e significativi fra i luoghi della cultura, i territori e le comunità.

L’evento centrale è costituito dal programma di rievocazione storica ROMA CONTRO CARTAGINE proposto dall’associazione MOS MAIORUM, che si svolgerà per tre giorni nel Parco Archeologico di Canne della Battaglia e che prevede parecchie attività, dalle visite guidate agli accampamenti romano e cartaginese, alle conferenze, alle cene a tema. Nelle mattine del 21 e 22 settembre le attività sono riservate alle scuole, per le quali la prenotazione è obbligatoria (telefonare esclusivamente al 334 6953740)

Si potranno visitare l’accampamento romano e quello cartaginese, con le tende da campo legionarie (contubernia) completamente allestite e la riproduzione di tutti gli aspetti della logistica e della
vita quotidiana di campo; saranno esposti i manufatti e gli strumenti in uso al cittadino - soldato della Roma repubblicana ed anche le macchine da guerra. Analogamente nell’accampamento cartaginese si visiteranno le tende galliche con le armi, gli equipaggiamenti e la suppellettile della vita quotidiana. Il pubblico rivivrà l’atmosfera e le attività degli accampamenti militari al tempo della Seconda Guerra Punica e potrà assistere anche ad esempi di tecniche di combattimento.


Francesco Zagaria



Barletta canne-della-battaglia dalla-natura-nella-storia eventi settembre







Palpeggiano un professionista: arrestate due rumene per rapina

COPAGRI: "Xylella, bene il governo ma serve Piano d'Azione"