lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 10  settembre 2018



10:42:00
Giovedì di scena lo spettacolo 'Mani in pasta'
Appuntamento alle ore 20:30 al Circolo Tennis



Il prossimo giovedì 13 settembre, sarà possibile assistere allo spettacolo Mani in pasta, a Barletta, nella sede del Circolo Tennis, in via del Santuario, 7, a partire dalle 20:30. Una pièce teatrale molto significativa, interamente ideata e scritta dai giovani ragazzi di “Autismo on the road”, un progetto sociale con uno scopo di grande rilievo, per favorire la conoscenza dell'autismo e portare giovani con autismo e sindrome di Asperger in giro per diverse città.  Lo scopo di Autismo on the road, presentato in conferenza stampa nelle scorse settimane, è infatti quello di sviluppare o accrescere le competenze sociali di soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico. Nello specifico sono coinvolti nel progetto ben sette ragazzi di età tra i 12 ed i 18 anni, con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento. 

Così Mani in pasta diventa una delle attività di Autismo on the road, dove i giovani impegnati nel progetto sono autori ed al tempo stesso protagonisti dello spettacolo. L’opera prima è ispirata agli umori e ai brainstorming collettivi avvicendatisi nel contesto del laboratorio teatrale, diretto dal regista Gianbattista Rossi, di formazione gestaltica. Lo spettacolo è un vero e proprio noir tragicomico articolato in atmosfere surreali, aperto a tutti gli appassionati di arte e di dinamiche sociali. L'ingresso avrà un costo di 10 euro ed il ricavato sarà destinato al finanziamento del progetto “Autismo on the road”, il progetto a cura della Cooperativa Sociale S. I. V. O. L. A. – E. T. S., presso la quale i ragazzi sono seguiti anche in un percorso terapeutico. Le attività svolte dai ragazzi permetteranno di migliorare una serie di aspetti della vita come la loro autonomia, i ritmi relazionali, la comunicazione, l’ironia, il controllo del corpo e l’organizzazione degli spazi. Insomma, una terapia dove il
divertimento diventa una prerogativa. Per l'acquisto dei biglietti chiamare i numeri indicati o rivolgersi a “Errebi Barletta” o “Circolo Tennis”.


Francesco Zagaria



Barletta autismo spettacolo circolo-tennis cooperativa-sociale-sivola-ets mani-in-pasta







Convegno “Parrocchia, Territorio e carismi della laicità”

Ultimi appuntamenti per la 34ma Stagione Concertistica