lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 3  aprile 2024



11:22:00
Ex Convento S.Andrea. Parte la gara europea per il recupero
La nota del Comune di Barletta



Prosegue senza sosta il faticoso percorso di rinascita intrapreso dall’Amministrazione comunale per rendere la nostra città più bella nonostante le tante difficoltà.
E’ partita, infatti, la gara di appalto per la ristrutturazione dell’Ex Convento S.Andrea.
L’importo stabilito per la gara di tipo europeo con le modalità di appalto integrato (l’impresa che si aggiudica la gara effettuerà sia la progettazione esecutiva che l’esecuzione dei lavori) è di € 16.611.840 finanziato da fondi del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le offerte devono pervenire entro il 5 Maggio 2024. La fine dei lavori è prevista nel Marzo 2026.
Il progetto di restauro molto complesso, che ha scontato il parere favorevole della Soprintendenza, prevede il consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarie, il ripristino originario del chiostro, l’allestimento dei giardini antistanti e la realizzazione dell’impiantistica.
“Siamo molto contenti - ha commentato il Sindaco Cosimo Cannito - di questo ulteriore passo in avanti verso il recupero di un bene monumentale storico. L’ex convento di S.Andrea, risalente al 1266, identitario  insieme alla Cattedrale di S.Maria Maggiore del nostro Borgo marinaro, in stato di abbandono e di degrado da circa 40 anni, finalmente potrà tornare all’antica bellezza. Questa Amministrazione continuerà a lavorare nella direzione del recupero, della conservazione e della valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale affinchè Barletta possa essere considerata a piena ragione città d’arte a beneficio delle future generazioni ”.
 


Redazione










Passaporti, apre una postazione al Posto Fisso di Polizia dell'Ospedale Bonomo di Andria

Canosa di Puglia - Si costituisce il Comitato per la messa in sicurezza della SP2