martedė 14 maggio 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 13  marzo 2024



10:05:00
Sacra Spina, il programma delle celebrazioni nella chiesa monumentale di San Gaetano
Una tradizione che va avanti dal 1742



Anche quest’anno, nella V Domenica di Quaresima, che ricorre il 17 marzo, Barletta si prepara a vivere un momento forte della fede, con l’Ostensione solenne della Reliquia della Santa Spina, presso la Chiesa Monumentale di San Gaetano, in piazza Plebiscito.
La Reliquia è custodita dall’Arciconfraternita della Santissima Trinità.
La processione della Sacra Spina, che si svolge ogni anno di sera, nella domenica precedente a quella delle Palme, risale al tempo in cui i Trinitari giunsero a Barletta e una volta che l’ordine andò via dalla città la tradizione fu proseguita ad opera dei confratelli dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità.
Il primo documento attestante la celebrazione solenne della Sacra Spina risale al 1742. Non mancano le tradizioni: i fedeli più fervidi e osservanti, durante l'intera giornata dedicata alla Sacra Spina, sono soliti bandire dalle loro tavole, in segno di penitenza, ogni tipo di carne.
Da circa vent'anni questa processione è stata sostituita da una via Crucis e al termine del percorso processionale, sul sagrato della Chiesa di San Gaetano, viene intonato il canto del Christus minore composto per l'occasione dal compositore barlettano Giuseppe Curci.

Il programma sarà il seguente:
A precedere il Solenne Triduo di preparazione, mercoledì 13 marzo presso la Chiesa di San Gaetano ci sarà alle ore 18,30 la conferenza dal titolo “LA CHIESA DI SAN GAETANO TRA FEDE ED ARTE” a cura del Centro Studi A.ps. “Barletta in Rosa”;

Giovedì 14 marzo ore 19,00 S. Messa, a seguire Adorazione Eucaristica, ore 21,00 Compieta e Benedizione;

Venerdì 14 marzo ore 19,00 Santa Messa, a seguire Via Crucis;

Sabato 15 marzo ore 19,00 Santa Messa con il canto dei Primi Vespri della Solennità della Sacra Spina. Alle ore 21,00 e 22,00, ci sarà la possibilità di visite guidate all’interno della Chiesa di San Gaetano, a cura dei Confratelli dell’Arciconfraternita della SS. Trinità.

Domenica 17 marzo Solenne Ostensione della Sacra Spina: Sante Messe ore 8,30 e 11,00. Alle ore 19,00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Francesco Paolo Doronzo. Alle ore 20,30 seguirà la Processione della Sacra Spina e Via Crucis cittadina che si svolgerà in Piazza Plebiscito, presieduta dall’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Mons. Leonardo D’Ascenzo, con la partecipazione dell’UNITALSI, e della Caritas cittadina. A conclusione canto corale del “Christus Minore” di G. Curci eseguito dal coro “Mauro Giuliani.

Il rettore Don Fabio Daddato e i Confratelli dell’Arciconfraternita della SS. Trinità invitano la cittadinanza a partecipare e ad unirsi in preghiera.
 


Redazione










Bat, numerosi controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale

Bisceglie Calcio, prima finale nel match contro il Molfetta, parla Bonicelli