sabato 27 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 24  febbraio 2024



11:51:00
A Milano apre al pubblico la mostra su Giuseppe De Nittis
Dipinti, olii e pastelli per raccontare l'arte e il pittore della vita moderna



 
90, tra dipinti, olii e pastelli, da oggi saranno in mostra al Palazzo Reale di Milano per l’esposizione 'De Nittis. Pittore della vita moderna'  in programma fino al 30 giugno e promossa dal Comune di Milano in collaborazione con la Gam, Galleria d’arte moderna e con la Pinacoteca De Nittis di Barletta.
Nella collezione della Gam di Milano infatti sono presenti ben 17 opere di De Nittis, di cui 15 in mostra e due sono in viaggio per Parigi per essere esposte alla mostra 'Parigi 1874.
Filo conduttore della mostra,  il paesaggio, il ritratto e soprattutto la rappresentazione della vita moderna, osservata lungo le strade affollate delle due grandi capitali europee dell’arte e della mondanità: Parigi e Londra. La mostra, curata da Fernando Mazzocca e Paola Zatti, ha 11 sezioni, introdotte da un omaggio alla moglie Léontine, sua musa. Le sezioni successive ripercorrono la sua vicenda creativa, a partire dalla formazione a Napoli, per approdare al clamoroso successo internazionale tra Parigi e Londra, fino agli ultimi anni di attività, con la scomparsa a soli 38 anni.
 
 


Cataldo Colamartino










Ieri a Barletta la manifestazione pacifica tenutasi in memoria di Alexey Navalny

Al via la terza edizione di Wannà- Festival della politica giovane