sabato 27 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
domenica, 11  febbraio 2024



12:14:00
Consiglio comunale ambiente, Cianci:”Soddisfazione e delusione”
La nota del presidente del comitato OAP



 
"Vogliamo manifestare pubblicamente la soddisfazione per il consiglio monotematico sull’ambiente che si è tenuto il 7 febbraio u.s.; vogliamo ringraziare tutti i consiglieri che hanno dimostrato sensibilità nei confronti dell’ambiente e ancora di più coloro che hanno dimostrato di essere preparati e di aver studiato le tematiche ambientali in maniera attenta e professionale, distinguendosi nettamente da coloro che si sono limitati a votare favorevolmente alle richieste ambientali partite dalle associazioni o da coloro che hanno detto cose non inerenti alla realtà pur di parlare, dimostrandosi impreparati." Lo scrive l'avvocato Michele Cianci presidente del Comitato Operazione Aria Pulita, che continua di seguito:"Ringraziamo il Presidente del Consiglio Avv. Marcello Lanotte che ha immediatamente dato input alla convocazione dell’Assise, così come  il Sindaco, dott. Cosimo Cannito, perché ha dato la possibilità ai cittadini di intervenire, attraverso la voce di tutte le associazioni. Purtroppo, di contro, non possiamo ringraziare l’assessore all’ambiente, dottore triennale in ingegneria, Giuseppe Cosimo Damiano D’ALBA, atteso che abbiamo avuto il piacere di conoscerlo fisicamente ma non abbiamo avuto il piacere di ascoltare neppure la sua voce, pur avendo, finalmente, letto il suo curriculum, richiesto dalla Consigliera Dott.ssa Rosa CASCELLA, poiché non appariva pubblico e aver appreso che è stato dipendente, per ben sei anni, sino al 29.12.2022, presso l’azienda, che rifornisce di CSS la Buzzi, ciò anche nel periodo in cui ci sono stati gli incidenti della cosiddetta “farina” pee cui l’ARPA ha affermato che “la ripetitività di tali incidenti potrebbe essere ricollegata a problematiche manutentive o di vetustà dell’impianto”.
Costui, quindi, non è intervenuto sul tema rinnovo AIA, pur conoscendo gli impianti della BUZZI UNICEM S.r.l., visto che l’azienda presso cui ha lavorato, sino alle sue dimissioni, utilizza le frazioni plastiche non riciclabili, prodotte presso gli impianti di selezione, per produrre CSS (Combustibile Solido Secondario) ai fini del recupero energetico nei cementifici o altri impianti dedicati, che poi fornisce alla BUZZI medesima. Questa è l'unica grande delusione dell'assise del 7 febbraio scorso".

Cianci poi continua:"Grande soddisfazione, di contro, è l’invito rivolto alle associazioni da parte del Presidente della Provincia, avv. Bernardo Lodispoto, per il prossimo 16 febbraio presso la sede in Trani, per un confronto proprio in relazione a quanto è emerso e alle prossime scadenze AIA per le aziende insalubri. Noi andremo sempre avanti, senza abbassare la guardia, come abbiamo fatto sin dal 2015, allorquando è nato OAP BAT ovvero il comitato operazione aria pulita che non a caso è BAT, atteso che stiamo coinvolgendo le associazioni ambientaliste come quella “Io ci sono” di Andria e “articolo 97” Trani, co-capoluoghi che respirano la nostra stessa aria e che saranno presenti all’incontro con la provincia del giorno 16 febbraio." conclude Cianci.
 


Redazione










L'Arma dei Carabinieri commemora la giornata del ricordo

Sicurezza nella Provincia Bat, vi sentite sicuri?