lunedì 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedì, 16  gennaio 2024



09:27:00
Gli adulti dell'Azione Cattolica diocesana in preghiera per i Vespri della Pace
Si mediterà il Messaggio di Pace del Santo Padre Francesco per la 57° Giornata della Pace



Mercoledì 17 gennaio 2024, alle ore 19.30, a San Ferdinando di Puglia, presso la parrocchia San Ferdinando Re (Piazza della Costituzione 1), il Settore adulti dell’Ac diocesana pregherà i Vespri della Pace. Il momento di preghiera sarà presieduto da don Gaetano Corvasce, Assistente Unitario dell’Ac diocesana.

Durante la preghiera dei Vespri si leggerà e si mediterà il Messaggio di Pace del Santo Padre Francesco per la 57° Giornata della Pace, intitolato “Intelligenza artificiale e pace”.

«Il Sa, - si legge in un comunicato firmato da  Don Gaetano Corvasce, Assistente unitario dell’Ac; Francesco Mastrogiacomo, Presidente diocesano dell’Ac; Maria Lanotte e Gianfranco Cuna, Vicepresidenti del Settore Adulti di AC ; L’Equipe diocesana del Sa di Ac -  come ogni anno, durante questo appuntamento di preghiera offrirà un’ulteriore proposta a carattere culturale e laico; quest’anno, infatti, la proposta sarà arricchita con i pensieri della pedagogista Maria Montessori. Questa scelta vuole rendere omaggio a una donna coraggiosa che, in tempi difficili per il riconoscimento del valore e l’affermazione delle donne, ha contribuito notevolmente alla formazione di intere generazioni, e ancora oggi i suoi apporti scientifici e educativi trovano grande applicazione in tutto il mondo.

Inoltre, Maria Montessori si è impegnata anche in favore della cultura della pace, che riteneva fondamentale e costitutiva dell’azione educativa. A testimonianza di ciò, vanno ricordate le tante conferenze sul tema della pace, i suoi scritti, e la candidatura al Premio Nobel per la Pace, avvenuta per tre volte.

Il tempo che stiamo vivendo carico di venti di guerra che imperversano in tutto il mondo, motiva il Sa ad impegnarsi sempre con grande determinazione per una cultura di pace non solo attraverso l’opera dei testimoni di pace, ma   anche attraverso la preghiera e ogni azione possibile.

Tutti gli uomini e le donne di buona volontà sono invitati a partecipare.



Redazione



preghiera diocesani







Barletta Calcio: "Una squadra in via di guarigione"

La Nelly Volley cade contro la Dinamo Molfetta: 3-0