domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
domenica, 31  dicembre 2023



09:00:00
Botti di fine anno: ecco come tutelare gli animali
“Dietro al luccichio dei fuochi e ai giochi di colore - conclude Rocchi - c'è sangue e morte



L'esplosione di petardi e fuochi pirotecnici che inaugurano l'anno nuovo, per quanto possano far parte della tradizione, rappresentano una pratica nociva sia per l'ambiente che per gli animali. Per questi ultimi, sia domestici che selvatici, i botti sono molto pericolosi: impauriti dal frastuono fuggono dai cortili e dai giardini, si perdono o rimangono investiti sulla strada, e i più anziani rischiano di morire d'infarto. L'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e l'OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha stilato una serie di consigli da seguire:

- Innanzitutto verificare che il microchip del pet sia leggibile dal veterinario.

- È anche una buona idea attaccare una medaglietta di identificazione al collare.

- Assicurati che la tua casa e il tuo giardino siano il più possibile a prova di fuga.

- Assicurati che tutte le porte e le finestre siano chiuse saldamente.

- Se possibile, controlla che il tuo cane non abbia accesso alle porte che conducono all'esterno, specialmente quando le persone entrano o escono da casa.

- Proteggi eventuali vie di fuga nel vostro giardino, per ogni evenienza, e assicurati che tutti in casa sappiano che devono essere veloci per aprire e chiudere

Come mantenere il cane sicuro e calmo durante i fuochi d'artificio? I consigli della esperta cinofila Enpa, Giusy D’Angelo

-Tienilo dentro: anche se il tuo cane trascorre la maggior parte del suo tempo all'aperto, portalo dentro durante i fuochi d'artificio. Questo gli impedirà di fuggire quando si sente spaventato, il che può metterlo in pericolo.

-Crea uno spazio sicuro: se il tuo cane è abituato alla cuccia, rendi disponibile la sua cuccia, poiché probabilmente è già uno spazio sicuro per lui. Altrimenti, mettilo in un bagno o in un'altra piccola stanza con musica classica ma ancor meglio sarebbe usare audiolibri, è stato dimostrato che ascoltare la voce umana con una corretta cadenza induce i cani a regolare respirazione e battiti cardiaci o rumori neutri per aiutare a soffocare il boom dei fuochi d'artificio. Arricchisci la sua stanza con oggetti che creino un ambiente tridimensionale dove lui può mostrare il suo bisogno. Mettersi sopra la cuccia, nascondersi sotto le coperte o afferrare un gioco può farlo sentire maggiormente a proprio agio. Puoi incrementare il benessere attraverso gli odori per cui, oltre a contaminare la stanza con odori che conosce e lo rende sicuro, aggiungi odori nuovi che stimolino un’attività olfattiva mirata alla serenità.

-Prova un cappotto aderente: avvolgenti, gilet

La presidente nazionale Enpa, Carla Rocchi dichiara:
“Per quanto diverse città hanno emanato e stanno emanando ordinanze anti fuochi d’artificio, abbiamo visto già gli scorsi anni che senza controlli i divieti vengono totalmente ignorati e mi sembra improbabile che i vigili delle varie città vadano a mezzanotte in giro a fare multe. Sono convinta che assisteremo ancora una volta alla maleducazione di chi fa i botti, lancia petardi e quant'altro di pericoloso senza avere rispetto per la vita dei migliaia di animali selvatici che moriranno per il loro il becero divertimento. Lancio un appello accorato a chi gli animali li ha in casa: non lasciateli soli! Ci sono tutta una sera di precauzioni per proteggerli e Enpa lo ricorda ogni anno nel suo vademecum, ma fondamentale è non lasciarli soli”.

“Dietro al luccichio dei fuochi e ai giochi di colore - conclude Rocchi - c’è sangue e morte. Se i bambini sapessero che dietro questi spettacoli non c’è magia o fiaba bensì la morte di migliaia di uccelli e di moltissimi animali d’affezione che scappano terrorizzati, sicuramente sarebbero i primi a ribellarsi”. 
 


Redazione



ENPA buon-anno







Ruggiero Dimiccoli, un idealista senza illusioni con il senso pratico delle cose

Consiglio Comunale di Barletta, il bilancio delle attività del 2023, ospite Lanotte