domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 22  novembre 2023



09:30:00
Ufficio scolastico della provincia BAT, Romito: "Verso l'istituzione"
"Il Direttore generale dell'USR Puglia Dott. Giuseppe Silipo ha riunito le organizzazioni sindacali"



"Il Direttore generale dell’USR Puglia Dott. Giuseppe Silipo ha riunito le organizzazioni sindacali per informarle circa lo stato di attuazione del processo che porterà alla costituzione dell’ufficio scolastico della provincia BAT." A scriverlo Roberto Romito, presidente regionale ANP Puglia.

"Essendo quasi terminati i lavori di ristrutturazione e adattamento nella sede che lo ospiterà a Barletta in Corso Cavour, si accelerano ora le procedure per far partire il nuovo ufficio dal punto di vista giuridico il più rapidamente possibile. Il Direttore ha comunicato di aver chiesto al Ministero la riclassificazione (con l’assegnazione a ciascuna di un nuovo codice meccanografico con “targa” BT) di tutte le 62 scuole attualmente ricadenti nell’ambito provinciale di BAT perché situate nei 10 comuni che la compongono, ossia Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Trani ad oggi ancora dipendenti dall’ufficio scolastico di Bari e Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli dipendenti invece da quello di Foggia.

Ciò serve a definire la rete scolastica della nuova provincia nella sua attuale configurazione (62 scuole, di cui 4 assegnate in reggenza, quindi 58 diversi presidi) che, dopo le operazioni di riorganizzazione della rete scolastica regionale, nel prossimo anno scolastico 2024/2025 scenderanno a 56. Ribadiamo che tale diminuzione non comporta alcuna chiusura di edifici o di scuole, bensì soltanto la rideterminazione del numero degli uffici di presidenza.

Il Direttore ha rimarcato che la rapidità del processo è finalizzata a consentire l’iscrizione on line degli alunni già a partire dal prossimo mese di gennaio e, a seguire, a consentire di portare a termine nei tempi che saranno stabiliti dal Ministero le operazioni di mobilità del personale docente, non docente e dirigenziale nella prossima primavera. Ciò permetterà di avere la rete scolastica della provincia perfettamente definita e operativa a partire dal prossimo 1° settembre 2024.

ANP sottolinea e saluta positivamente l’avvio di questo processo, e considera l’istituzione del nuovo ufficio un evento di portata storica che permetterà di valorizzare le peculiarità e le caratteristiche delle scuole di questa nuova provincia che avranno così un ufficio di supporto amministrativo a loro più vicino geograficamente e dedicato esclusivamente alle loro esigenze."


Comunicato stampa



scuola







Eletto il Garante per le persone con disabilità: è Antonio Giampietro

Industria creativa e patrimonio culturale: ecco il progetto pugliese Hermes