lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 3  ottobre 2023



10:03:00
A Barletta apre il Centro di Ascolto Cappuccini
Aperto il martedì dalle 17.00 alle 18.30 e il sabato dalle 09.00 alle 10.30



Aperto a Barletta il Centro di Ascolto Cappuccini presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Barletta dove è possibile rivolgersi per problemi personali o familiari. È dal suo parroco e dal consiglio pastorale, che nasce l’idea di uno spazio e di un tempo dedicato all’accoglienza e all’ascolto, progetto questo prima condiviso con la comunità parrocchiale e poi sviluppato e realizzato con la collaborazione di alcuni volontari.

Il centro di ascolto si rivolge a giovani, donne, anziani, famiglie, coppie, e a tutti coloro che vivono una situazione di particolare difficoltà che può richiedere un supporto medico legale fiscale o altro, grazie alla disponibilità gratuita di alcuni volontari/professionisti. Alla base del progetto c’è, infatti, la volontà di andare oltre un aiuto esclusivamente materiale, superando quei momenti di solitudine e quella mentalità in cui si ha timore di aprirsi al confronto con chi ti può aiutare.

La comunità parrocchiale ha deciso di mettersi in gioco - gratuitamente - per dare una risposta tangibile ai bisogni dei cittadini del quartiere, e non solo, con il supporto di volontari/professionisti con ampie competenze specifiche in ambito legale, medico, fiscale, sociale, psicologico, burocratico, e così via ... che aiutano ad indirizzare le persone verso un percorso di risoluzione delle proprie problematiche, nei limiti del possibile e con tutta la buona volontà.

È con spirito di fiducia in Dio e con grande senso di responsabilità cristiana che la comunità parrocchiale si pone a servizio della carità, come fece il Buon Samaritano che “si prese cura di lui” (Lc 10,34), incontrando Gesù nel prossimo.

Un profondo e sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Centro di Ascolto, aperto il martedì dalle 17.00 alle 18.30 e il sabato dalle 09.00 alle 10.30 nei locali della Parrocchia Santa Maria degli Angeli. È possibile pure contattare il centro attraverso il numero 328.2837407.


Nicola Sguera



aiuti cappuccini chiesa







“La narrazione sbagliata degli scontri stradali”: convegno a Barletta

“In Puglia inaccettabili lunghe liste d'attesa per oncologici": la nota di Romito