martedė 14 maggio 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 7  giugno 2023



08:36:00
Estate 2023, per la Puglia previsioni da record
Federconsumatori fa sapere che le vacanze quest'anno costeranno l'11% in più



Il ponte del 2 giugno era atteso come test in previsione della stagione estiva 2023. Test superato alla grande e previsioni da  record per la Puglia . Confermati i dati di Assoturismo Confesercenti: a livello nazionale, nel periodo giovedì 1 e domenica 4 giugno,  prenotate il 78% delle camere disponibili on-line che hanno generato 6,2 milioni di presenze per un fatturato di 800 milioni di euro. Una buona fetta di vacanzieri ha scelto la Puglia ed ha fatto registrare numeri da record come ad esempio quelli di Coldiretti Puglia che con grande soddisfazione, ha verificato il tutto esaurito negli agriturismi e in tutte le altre strutture associate.

Federconsumatori fa sapere che le vacanze quest'anno costeranno l'11% in più, forse questo non è un problema visto che le ottime previsioni sono state rispettate, ed ora tutti contenti si pensa ai due mesi, cuore dell'estate e del turismo.

Holidu, il portale di prenotazioni di case ed appartamenti vacanze, ha stilato una classifica delle località più gettonate dagli Italiani che hanno prenotato un vacanza dal 31 maggio al 5 giugno. Nella Top 30 c'è solo una pugliese, Gallipoli, che si posiziona al 29mo posto. Sul gradino più alto del podio Como, seconda posizione Palma di Maiorca, terza Licata. I dati di Booking, piattaforma di prenotazioni hotel, aerei, treni ecc..., svelano invece quali sono le località preferite dagli italiani per la stagione estiva,
1 luglio -31 agosto. Sul podio al gradino più alto,  la Città Eterna, Roma. In seconda posizione Barcellona,chiude il podio Rimini. A ridosso del podio, in quarta posizione Parigi, in quinta Gallipoli.

Per trovare un' altra pugliese bisogna scendere al diciottesimo posto, Porto Cesareo. Il portale Vamonos Vacanze conferma, la tendenza consolidata degli italiani di rimanere nella propria nazione e di scegliere per il 54% la Puglia con a seguire Sardegna e Sicilia. Per quanto riguarda l'estero, il 23% degli italiani passerà le vacanze in località site nel medio e corto raggio, solo il 7% opterà per località lontane. Il 10% sarà lla bordo di nave da Crociera. Ed infine, la Demoskopika ci fornisce le previsioni sui flussi turistici per la stagione estiva: 68 milioni di arrivi (+4,3% rispetto 2022) con 267 milioni (+3,2%) di presenze stimate. Del totale complessivo, poco più della metà, 35 milioni, sono stranieri generando 137,5 milioni di presenze.

Segno positivo anche per la Puglia: quasi 3 milioni di arrivi (+3,4%) e 12 milioni (+2%) di presenze stimate. Il comparto turistico si conferma ancora una volta, come volano della nostra economia. In conclusione un chiarimento e un interrogativo. Il chiarimento: quando parliamo di "Arrivi", ci riferiamo al numero dei clienti ospiti della struttura ricettiva; Le "Presenze", sono il numero di notti trascorse nella struttura. L'interrogativo: ma qualcuno ha visto la Santanchè, ministro del turismo???  Forse l'estate dura 12 mesi. 


Cataldo Colamartino



turismo







Tornei sportivi e gare di abilità per l'istituto "Musti-Dimiccoli" di Barletta

A Barletta evento benefico: “Ballando a mano a mano…”